L’invecchiamento cutaneo è accompagnato da un deterioramento della matrice di collagene extracellulare e delle fibre di elastina per la riduzione della biosintesi e l’aumento della degradazione dell’elastasi e delle metalloproteinasi della matrice (MMPs).

Lo xantumolo, polifenolo isolato dal luppolo, ha proprietà antimicrobiche, antiinfiammatorie e anticarcinogeniche.

Questa ricerca ha lo scopo di studiare lo xantumolo come agente anti-invecchiamento cutaneo, per questo è stato esaminato il suo effetto sull’attività dell’elastasi e delle MMPs (MMPs 1, 2 e 9) e i suoi effetti sull’espressione (livelli della proteina e/o della trascrizione) di collagene (tipo I, III e V), di elastina e delle fibrille (1 e 2) sui fibroblasti del derma.

I risultati mostrano che lo xantumolo inibisce significativamente l’attività dell’elastasi e della MMp-9 a basse concentrazioni e della MMP-1 e MMP-2 ad alte concentrazioni, questo implica un importante effetto protettivo sull’elastina. D’altra parte aumenta molto l’espressione del collagene di tipo I, III e V, dell’elastina, della fibrillina-1 e 2 nei fibroblasti del derma, l’effetto è simile a quello dell’acido ascorbico.

Si aprono quindi interessanti prospettive nell’utilizzo cosmetico di frazioni di luppolo arricchite in xantumolo.

Direct inhibition of elastase and matrixmetalloproteinases and stimulation of biosynthesis of fibrillar collagens, elastin, and fibrillins by xanthohumol

Philips N., Samuel M., Arena R., Chen YJ., Conte J., Natarajan P., Haas G., Gonzalez S.
School of Natural Sciences, Fairleigh Dickinson University, Teaneck, NJ, USA
Cosmet. Sci. March/April 61(2),2010, pp125–132
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20447364
Keywords: invecchiamento cutaneo, collagene, elastina, metallo proteinasi, luppolo