Il seguente articolo è la prima di due interessanti reviews sulla flora microbica cutanea in relazione ai cosmetici e al loro ruolo sulla pelle.
I cosmetici, e in generale tutti i preparati per la cura della persona, debbono essere opportunamente conservati dall’inquinamento microbico indotto durante l’uso. Gli esseri umani ospitano una vasta gamma di microorganismi. La flora microbica in condizioni normali gioca un importante ruolo nella salute della pelle, ma può diventare patogena in alcune condizioni, ad esempio i microorganismi possono accedere a tessuti profondi col risultato di indurre un trauma cutaneo, fino alla formazione di lesioni. In individui con un sistema immunitario alterato questo fenomeno può presentarsi con maggior gravità e frequenza.
I cosmetici non nascono sterili tuttavia devono essere prodotti secondo le norme di buona fabbricazione (Good Manufacturing Practices -GMP ) e i microorganismi presenti devono essere in quantità controllata. Non sono ammessi tipi dannosi per l’uomo o in grado di produrre spore. Tuttavia la flora microbica cutanea presenta una composizione dinamica che varia con l’età, le regioni geografiche, l’esposizione alle sostanze antimicrobiche e alle condizioni di difesa immunologica.
Partendo da queste considerazioni l’articolo è una review non soltanto della flora cutanea umana residente e transiente ma prende altresì in considerazione il ruolo che i cosmetici possono svolgere e il loro impatto sulla normale flora presente sulla pelle.
Human Skin and Ocular Flora: The Effect of Product Formulation – Part 1°
Melanie George
Avon Products Inc.
Cosmetics & Toiletries 126/12, pp 860-867 (2011)
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/biology/134925643.html
Keywords: pelle, batteri, microorganismi, patogeni, flora residente, flora transiente.