La capacità dei capelli di assorbire l’acqua provoca cambiamenti nelle sue proprietà fisiche e cosmetiche in diverse condizioni ambientali. Diventa quindi importante il controllo del volume dei capelli in ambienti con umidità relativa variabile. Nello studio è stato valutato il cambiamento di volume di due tipi di capelli, caucasico e asiatico, in diverse condizioni di umidità relativa. E’ stata quindi valutata la capacità di un peptide di trattare il volume dei capelli in diverse condizioni di umidità relativa (RH).

Le ciocche dei due tipi di capelli trattati con due formulazioni di controllo climatico, con e senza un peptide (peptide KP) sono state testate con umidità relativa variabile (2 h 40% RH, seguita da 2 h 90% RH e 2 h di 40% RH), e (B) alta umidità relativa continua (90% UR per 6 ore). Le variazioni nel volume dei capelli sono state valutate nel tempo.

I capelli caucasici hanno mostrato un volume maggiore rispetto ai capelli asiatici se sottoposti a condizioni di umidità relativa. L’incorporazione del peptide nelle formulazioni di controllo del clima, una base (per lo più composta da acqua ≈ 94%) e un etanolo, ha dimostrato di ridurre il volume delle ciocche dei capelli caucasici di oltre il 60% in condizioni di elevata umidità relativa.

Effect of a peptide in cosmetic formulations for hair volume control
Cruz C. F., Ribeiro A., Martins M., Cavac A.
Artur Cavaco-Paulo, CEB – Centre of Biological Engineering, University of Minho, Braga Portugal
Int. journal of Cosmetic Science (39), Issue 6, December 2017, pp 600–609
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12415/full
Keywords: controllo climatico, capelli, trattamento per capelli, peptide KP, umidità relativa