È noto che la vitamina C è stata utilizzata per trattare iperpigmentazioni, tuttavia non esistono studi riguardanti l’effetto dei multivitaminici.
Nella presente ricerca si è voluto valutare l’effetto della vitamina C e di un multivitaminico sulla vitalità cellulare, sulla melanogenesi e sulla tirosinasi fungina. È stata misurata l’attività antiossidante della vitamina C e del complesso multivitaminico e sono state allestite analisi Western Blot per studiare l’effetto del multivitaminico e della vitamina C sull’espressione della tirosinasi, del fattore di trascrizione associato alla microftalmia (MITF), della chinasi extracellulare regolata da segnale (ERK) e sulla proteina chinasi B.
I risultati hanno mostrato come sia il multivitaminico che la vitamina C inibiscano la melanogenesi con una bassa citotossicità, inoltre il multivitaminico riduce maggiormente il contenuto di melanina. D’altro canto la vitamina C ha un maggiore effetto sull’inibizione della tirosinasi fungina e come antiossidante. È stata osservata una riduzione dell’espressione della tirosinasi e del livello di MITF solo nel trattamento con multivitaminico, nessun trattamento ha mostrato effetti sull’attivazione dell’ERK e della proteina chinasi B.
In un trial clinico sono stati trattati con ionoforesi su metà viso 20 pazienti affetti da melasma, utilizzando sia il multivitaminico che la vitamina C; l’effetto ipopigmentante è stato valutato attraverso misure colorimetriche.
Dopo 12 settimane di trattamento sia il multivitaminico che la vitamina C hanno mostrato effetti significativa sul melasma.
Effects of vitamin C vs. multivitamin on melanogenesis: comparative study in vitro and in vivo
Choi Y.K., Rho Y.K., Yoo K.H., Lim Y.Y., Li K., Kim B.J., Seo S.J., Kim M.N., Hong C.K., Kim D.S.
Departments of Dermatology and Biochemistry, Chung-Ang University College of Medicine, Seoul, Korea
Int J Dermatol. Feb 49(2), 2010, pp 218-26
doi: 10.1111/j.1365-4632.2009.04336.x
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20465650
Keywords: vitamina C, vitalità cellulare, melanogenesi, tirosinasi fungina, chinasi, melasma