Secondo gli autori, i principi attivi di origine naturale sono oggetto di un’attenzione crescente da parte del mondo della ricerca in quanto sono ritenuti più convenienti e si suppone che abbiano effetti collaterali nulli o di poco rilievo. Inoltre la velocità con la quale i patogeni stanno sviluppando resistenze ai farmaci di sintesi è allarmante. Infine gli effetti collaterali dei farmaci di sintesi sono da sempre un grave problema per l’industria farmaceutica.

Le nanoparticelle auree (AuNPs) hanno trovato ampie applicazioni in vari campi, anche se il loro utilizzo in medicina non è stato ancora adeguatamente esplorato. I metodi chimici per la sintesi di queste nanoparticelle sono associati a problemi d’impatto ambientale.  Inoltre vari autori ne hanno descritto fenomeni di tossicità tissutale nella somministrazione “in vivo”.

In questo lavoro viene descritta, per la prima volta, la sintesi di AuNPs a partire da estratti di foglie Taraxacum officinale (il tarassaco o dente di leone). Queste nanoparticelle sono caratterizzate da un’azione anti-melanoma, un’azione inibitoria della tirosinasi ed un’azione anti-microbica e pertanto vengono proposti come candidati per l’uso in campo cosmetico, medico e nel campo della nutrizione.

Anti-melanoma, tyrosinase inhibitory and anti-microbial activities of gold nanoparticles synthesized from aqueous leaf extracts of Teraxacum officinale
C. O. Tettey, P. C. Nagajyothi, S. E. Lee, A. Ocloo, T. N. Minh An, T. V. M Sreekanth, K. D. Lee
Department of Biochemistry, Cell and Molecular Biology, Faculty of Science, University of Ghana, Legon, Ghana
Department of Nanomaterial Chemistry, Dongguk University, Gyeongju, South Korea
International Journal of Cosmetic Science 34/ 2, pp 150–154 (2012)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2011.00694.x/abstract
Keywords: antimicrobico; nanoparticelle auree; citotossicità; tirosinasi,;Taraxacum officinale.