Lo scopo di questo studio è stato quello di formulare creme con estratto di Curcuma longa inseriti in nuovi sistemi vescicolari (liposomi, etosomi e transfersomi) e studiare il loro effetto fotoprotettivo attraverso la valutazione dell’idratazione della pelle (Cutometer) e del contenuto di sebo (Sebumeter).
Sono stati preparati diversi estratti alcolici di Curcuma longa, poi caricati sui nuovi sistemi vescicolari. Dopo 6 settimane sono stati confrontati i dati tenendo presente gli effetti sull’idratazione della pelle e valutando il contenuto di sebo.
La dimensione vescicolare ottenuta era nel range da 167.3±3.0 a 262.4±2.4 nm con indice di polidispersità basso (0,2-0,3) e un’elevata efficienza di intrappolamento. L’efficacia delle creme è risultata maggiore nelle creme contenenti estratti di Curcuma longa caricati su trasfersomi, di seguito quelli caricati su etosomi ed infine quelli caricati su liposomi.
Le proprietà fotoprotettive e idratanti dei componenti di estratto di Curcuma longa, grazie alle componenti lipidiche delle nano vescicole, hanno permesso una miglior penetrazione cutanea determinando un miglioramento delle caratteristiche della pelle come l’idratazione e il contenuto di sebo. Le nano vescicole con estratti vegetali incorporati in crema potrebbero essere usate come formulazioni fotoprotettive.
Topical vesicular formulations of Curcuma longa extract on recuperating the ultraviolet radiation-damaged skin
Kaur CD, Saraf S.
University Institute of Pharmacy, Pt. Ravishankar Shukla University Raipur, Chhattisgarh, India.
J Cosmet Dermatol. 2011 Dec;10(4):260-5.
doi: 10.1111/j.1473-2165.2011.00586.x.
Keywords: danni cutanei, radiazioni uv,Curcuma longa, sistemi vescicolari a rilascio.