Oggi la domanda di prodotti ecologici e naturali è in continua crescita a livello mondiale con innovative ricerche su ingredienti fitochimici a uso cosmetico.
L’utilizzo di ingredienti estratti da vari materiali vegetali quali foglie, fiori, cortecce, radici, semi ma anche prodotti industriali o scarti di lavorazione è sempre più diffuso in cosmetica per la loro efficacia, bassa tossicità e claim green. L’utilizzo di molti ingredienti vegetali in applicazioni topiche è spesso limitato dalla loro instabilità durante la produzione e/o lo stoccaggio, da scarsa solubilità e da scarsa permeabilità cutanea o biodisponibilità nelle formulazioni cosmetiche tradizionali. Negli ultimi anni si sono studiate tecniche di incapsulazione per superare questi problemi tecnici, con ottimi risultati.
L’articolo contiene una review critica di ingredienti vegetali incapsulati, per uso cosmetico e dei sistemi a rilascio di uso corrente e le più recenti informazioni su fitoderivati incapsulati e sui nuovi sistemi di rilascio. Vengono esaminate le tecniche per la caratterizzazione dei supporti, le proprietà legate all’efficacia, le valutazioni tossicologiche, per fornire ai ricercatori una guida alla selezione e alla messa a punto degli opportuni dosaggi.

Encapsulatins plant ingredients for dermocosmetic application: an updated review of delivery systems and characterization techniques
Yang ;L. Liu; J. Han;Y. Tang
Beijing Key Lab. of Plant Resources Research and Development, School of Science, Beijing Technology and Business University, Department of Cosmetics, School of Science
Int.  J.  Cosm. Science, 2020, 42, pag 16–28
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/ics.12592
Keywords: fitochimici, formulazione, stabilità, incapsulazione, sistemi a rilascio, penetrazione cutanea, polimeri