Il microbioma e il ruolo dei biofilm cutanei sono temi di ricerca di grande attualità. I consumatori sono infatti sempre più interessati all’impatto del loro microbioma sulla cura della persona.
L’articolo riporta una estesa review sulle attuali opportunità offerte dagli studi sul microbioma cutaneo per lo sviluppo di prodotti tecnicamente avanzati. In particolare, l’articolo trae origine dagli studi di un panel di enti di ricerca inglesi che stanno approfondendo le opportunità scientifiche e le conseguenti possibili ricadute industriali Tra queste: cura della persona, cosmetici e dermocosmetici, cura del cavo orale e igiene personale (in particolare l’igiene intima femminile), cercando di identificare i punti caldi, cioè gli argomenti scientifici e tecnologici più significativi da esplorare. I problemi cutanei più significativi per lo studio del microbioma sono altresì acne, dermatite atopica e forfora.
La variabilità dello stato cutaneo sebaceo, o con idratazione e secchezza, produce microbiotopi (aree ambientali cutanee di condizioni uniformi) che influenzano la composizione del microbiota. Ad esempio, sono stati identificati Cutibacterium spp. che predominano in ambiente sebaceo, Corynebacterium e Staphylococcus spp., in aree idratate, mentre zone secche manifestano grandi diversità batteriche.
Gli obiettivi degli studi sono la modulazione e il riequilibrio del microbioma individuale. Si pone particolare attenzione ai biofilm: un modo ben caratterizzato di crescita microbica di popolazioni singole e multispecie tra loro associate con comportamenti diversi da quelli dei batteri singoli; quali una maggior resistenza agli antimicrobici, tenendo altresì in considerazione il ruolo dei pre- pro e post biotici e il loro impatto cutaneo.
Si prevedono grandi sviluppi nelle conoscenze scientifiche e nelle possibilità di intervento topico. Al momento sono aperti numerosi interrogativi che richiedono gli sforzi congiunti della ricerca scientifica, del marketing e dei problemi regolatori per lo sviluppo di una nuova famiglia di cosmetici e dermocosmetici.
Biofilms and the Skin Microbiome: A ‘Hot Spot’ for Personal Care
Steventon K., Richardson M.C., National Biofilms Innovation Center, UK, Webb J.S., Univ. of Southampton, McBain A.J., Univ. of Manchester, Hardman M.J., Oats A., Univ. of Hull, Cámara M., Univ.of Nottingham, UK
Cosmetic& Toiletries vol 135 (1), 2020 pp. 30-37
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/research/biology/emCosmetics–Toiletriesem-Formulary-Anti-aging-566658421.html
Keywords: microbioma, pelle, biofilm, cosmetici, cura della persona