L’articolo affronta il problema delle diversità strutturali e funzionali delle varie tipologie di pelle, un tema che diventerà sempre più attuale sia per la cosmetologia che per i trattamenti medico-estetici in una società multietnica.
La rassegna prende in considerazione lo strato epidermico più superficiale: lo strato corneo.
Le persone con cute scura, ad esempio, presentano una miglior protezione verso gli insulti meccanici, le irritazioni da agenti chimici e da fotoesposizione rispetto ai fenotipi chiari. Questa maggior protezione sembra essere dovuta a una forte barriera cutanea dello strato corneo pur con un minor contenuto in ceramidi. Al contrario, nei soggetti asiatici lo strato corneo si presenta più sottile, con una minor capacità protettiva verso gli agenti esterni, in particolare i raggi ultravioletti, rispetto alle cuti caucasiche, ispaniche e afro-americane, con livelli inferiori di NMF (natural moisturizing factor ).
La secchezza cutanea è un problema per tutti i tipi di cute e aumenta con il passare degli anni, ma le pelli scure in particolare presentano un aspetto “grigiastro”, causato da una elevata desquamazione superficiale. Un problema dovuto alla particolare attività di enzimi presenti nello strato corneo, in grado altresì di condizionarne il comportamento meccanico. L’articolo passa in rassegna una vasta bibliografia comparativa sull’argomento evidenziando le discordanze tra i dati finora reperibili e il bisogno di protocolli per lo studio e i criteri di indagine e campionamento delle cuti etniche.
Ethnic differences in stratum structure and function
Anthony V Rawlings – United Kingdom
Household & Personal Care Today– Vol. 1/2010:16-19 (2010)
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-ethnic-differences-in-stratum-structure-and-function.aspx#.Vl8H33YvfIU
Keywords: etnico, razza, epidermide, derma.