È un prodotto caratterizzato da elementi grafici o testuali (claim) che ne comunicano la connotazione di sostenibilità ambientale/green in ambiti che possono riguardare tutto il suo ciclo di vita e/o le politiche corporate dell’impresa verso la sostenibilità (ambientale, sociale, economica).

A titolo esemplificativo gli ambiti possono interessare:

▪ processi produttivi (riduzione emissioni di CO2, riduzione utilizzo dell’acqua, gestione rifiuti, risparmio energetico, etc.);

▪ caratteristiche dell’imballaggio (riduzione materiale, packaging riciclato, riciclabile, biodegradabile, etc.);

▪ gestione sostenibile della filiera (approvvigionamento materie prime, trasporto, logistica e distribuzione);

▪ impronta ambientale di prodotto (PEF, LCA, etc.);

▪ certificazione di prodotto (Ecolabel, Nordic Swan, Blue Angel, etc.).

Oltre ai claim che caratterizzano il prodotto, le aziende possono comunicare le proprie pratiche legate al campo della sostenibilità ambientale anche attraverso altri strumenti, quali:

▪ certificazione Sistema Gestione Ambientale (ISO 14001, EMAS);

▪ certificazioni corporate (B Corp, Società Benefit, etc.);

▪ rapporto o bilancio di sostenibilità;

▪ premi/riconoscimenti internazionali.

 

Nota: il presente perimetro di classificazione è stato individuato da una commissione interna a Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche con lo scopo di permettere rilevazioni statistiche sul settore. Nello specifico sono state individuate due aree: cosmetici a connotazione naturale/biologica e cosmetici con connotazione di sostenibilità/green, distinguendo gli aspetti che riguardano il prodotto finito, i suoi ingredienti e la sua formulazione, da quelli che si riferiscono alla sfera della sostenibilità ambientale.