A causa dei recenti scandali alimentari, il tema delle frodi alimentari sta ricevendo sempre più attenzione. Le innovazioni nelle analisi di laboratorio forniscono strumenti per individuare le adulterazioni e in particolare l’analisi del DNA sta acquisendo sempre maggiore importanza. Si possono distinguere due metodi principali nell’analisi del DNA per il controllo degli alimenti: a) la codifica a barre del DNA per identificare specie di piante, animali e microrganismi e b) il rilevamento delle impronte digitali del DNA per differenziare razze animali e varietà vegetali, come per il rilevamento di riso a grani lunghi, a basso costo, mescolato a riso di alto valore. Il rilevamento delle impronte digitali del DNA si basa sulle differenze alleliche nelle sequenze iper variabili.
È stato usato per la prima volta per l’identificazione di individui umani e ha rivoluzionato la scienza forense e la lotta contro la criminalità. Nell’articolo (la seconda parte di uno studio su specie di riso) sono riportate le tecniche di analisi per il rilevamento delle impronte digitali del DNA che è definito come il metodo standard per i test di autenticità. Si basa infatti sul metodo delle impronte digitali genetiche basato su 15 marcatori microsatelliti o SSR (Simple Sequence Repeat), recentemente sviluppato per la differenziazione di 41 varietà di riso basmati nella versione rivista della UK CoP, e applicato anche al riso Jasmine. Si tratta di una tecnologia analitica innovativa e interessante non soltanto per il settore alimentare ma in generale per l’identificazione di varietà vegetali che può essere applicata anche a derivati naturali per uso cosmetico, per la certificazione della loro autenticità sia di specie botanica che di provenienza.

The DNA Fingerprint in Food Forensics Part II: the Jasmine Rice Case
Nader W., Makara O., Elsner J., Brendel T.,Schubbert R.
Eurofins Global Control , Hamburg, Germany, Cambodian Agricultural Research and Development Institute, Phnom Penh, Cambodia, Eurofins Genomics Europe Applied Genomics GmbH, Germany
AgroFOOD Ind Hi Tech Vol. 31(1) Jan/Feb  2020 pag 54-58
https://www.teknoscienze.com/tks_article/the-dna-fingerprint-in-food-forensics-part-ii-the-jasmine-rice-case/
Keywords: tecnologie analitiche, riso jasmine, sofisticazioni, Microsatellites, NJPlot dendrogram, SSRs (simple sequence repeats)