L’aloe è da sempre considerata una pianta medicinale preziosa, capace di risolvere molte patologie dell’uomo, in particolare quelle cutanee.
Nell’articolo sono riportati, con riferimenti bibliografici, studi sia per applicazioni mediche che cosmetiche di aloe, soprattutto della specie Aloe vera (L.) Burm. f. (sin. Aloe barbadensis Miller).
La foglia dell’aloe contiene diversi principi attivi con natura chimica e utilizzo molto diverso.
Dalla parte più esterna della foglia, si ricava quello che è propriamente detto succo di aloe, utilizzato in medicina. Nella parte più interna della foglia, è invece contenuto in grande quantità il gel di aloe, che viene utilizzato soprattutto per la cura della pelle.
Il gel di aloe contiene oltre il 98% di acqua, legata da una componente polisaccaridica, composta da pectine, emicellulose, derivati del glucomannano e dell’acemannano, contiene inoltre steroli (lupeolo, campesterolo, e β-sitosterolo), lipidi, tannini, enzimi e proteine.
Il gel di aloe è particolarmente efficace nel favorire la guarigione e la riparazione dei tessuti.
Il meccanismo d‘azione è attribuibile alla frazione polisaccaridica, capace di stimolare l’attività dei macrofagi e dei fibroblasti, aumentando la sintesi di collagene e dei
componenti della matrice extracellulare. Il mannosio-6-fosfato produce questo effetto legandosi ai fattori di crescita dei fibroblasti (FGF).
In cosmetica il gel di aloe esercita azione idratante, lenitiva e di riparazione tissutale e rappresenta  un apprezzabile coadiuvante terapeutico nella protezione cutanea da terapia irradiante.

Biagi M.
Università degli Studi di Siena, Dip. Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. SIFITLab  Società Italiana di Fitoterapia Italia
H&PC Today  Show Daily – Making Cosmetics; Nov 2020 (ITA)
https://www.teknoscienze.com/tks_article/aloe-gel-meccanismi-molecolari-per-la-protezione-cutanea/
Keywords: aloe gel, cosmetici, protezione cutanea