L’omeostasi dei tessuti è controllata dalle interazioni tra cellule e matrici extracellulari.
La matrice cellulare (ECM) è una struttura densa, ben organizzata prodotta dai fibroblasti. Questa ECM transduce i segnali meccanici ambientali alle cellule del nucleo attraverso un complesso integrina-actina, attivando la sintesi delle proteine ECM.
Scopo dello studio riportato nell’articolo è la scoperta di un nuovo peptide, strutturalmente correlato alle matrikine dermiche, che promuove le sintesi dei componenti dell’ECM.
È stato effettuato uno screening-test di 120 peptidi usando normali fibroblasti del derma umano. Tra questi è stato isolato N‐Prolyl Palmitoyl Tripeptide‐56 Acetate (PP56),  che aumenta la produzione di collageno e fibronectina a livello dei geni e/o delle proteine.
Usando una innovativa tecnica di cromatografia liquida, in tandem con spettrometria di massa, in aggiunta alle classiche tecnologie di analisi, si è visto che i due percorsi metabolici sono modulati in modo significativo: uno per il collagene e uno per l’actina. Inoltre questo peptide regola la trascrizione di messaggeri RNA, che inducono la produzione di proteine coinvolte nei meccanismi di longevità e di produzione di collageno.
I risultati si sono dimostrati positivi per un nuovo ingrediente in grado di aumentare la densità e una nuova organizzazione della matrice cellulare cutanea.

A new matrikine‐derived peptide up‐regulates longevity genes for improving extracellular matrix architecture and connections of dermal cell with its matrix
R. Leroux; C. Ringenbach; T. Marchand; O. Peschard; P. Mondon; P. Criton
Sederma, Perray‐en‐Yvelines Cedex, France
Int J Cosm Science, Vol. 42 (1) February 2020 pag 53-59
https://doi.org/10.1111/ics.12584
Keywords : culture cellulari; sintesi chimiche; elisa; genomica; proteomica; fisiologia cutanea; struttura cutanea