Lo sviluppo di formulazioni cosmetiche efficaci è un processo complicato. Poiché tutti gli ingredienti presenti interagiscono tra loro, una attenta valutazione della completa formulazione è un momento di verifica critico e spesso difficile. Uno dei più interessanti effetti che si riscontrano mescolando polimeri siliconici è la formazione, tra due polimeri siliconici, di un film che è al tempo stesso spalmabile e resistente alla rimozione.
La preparazione di una buona formulazione cosmetica può trarre vantaggi dalle interazioni tra i suoi ingredienti. Bisogna guardare sempre alle interazioni che possono portare a migliori risultati oltre ad avanzamenti creativi presenti in numerosi brevetti.
La formazione di film è strettamente legata alle miscele di ingredienti presenti nella formulazione e il concetto di interconnessione è importante nella formazione dei film stessi. Ci sono due tipi di meccanismi per la formazione di film che vengono usati nei prodotti cosmetici. Il primo è una miscela di due ingredienti che reagiscono tra di loro chimicamente e formano un film. Un esempio è l’idrogeno silanico che reagisce con un gruppo vinilico e dà origine a un film che sulla pelle può essere peeled off. Il secondo non è il risultato di una reazione chimica ma è dovuto all’evaporazione del solvente. I due polimeri si allacciano tra loro formando un film stabile.
Nell’articolo vengono esaminati esempi di interazioni sinergiche. In questo caso i due ingredienti sono un polimero poliuretanico lineare e Q resina, presenti insieme in una formulazione che contiene un solvente volatile, i polimeri si interconnettono formando un film con resistenza al trasferimento e alla spalmabilità.
Polymer Interactions In Formulations
O’Lenick T., Zhang F.D.
Siltech LLC, Lawrenceville, USA; Siltech Co., Toronto, Canada
H&PC Today Vol 13 (2), apr 2018, pag. 64-70
https://www.teknoscienze.com/tks_article/polymer-interactions-in-formulations/
Keywords: formulazioni, polimeri, cosmetici