Secondo la letteratura scientifica Etlingera elatior possiede proprietà sbiancanti, anti-invecchiamento e contiene ingredienti bioattivi per un uso cosmetico.
Obiettivo di questo lavoro di ricerca è valutare l’efficacia e il grado di irritazione della pelle di una crema sbiancante contenente sia estratti di fiori che di foglie di E. elatior in volontari umani.
Entrambe gli estratti di fiori e foglie sono stati inseriti in un cosmetico in emulsione ref:”crema FL1″, che è stato valutato per le sue proprietà fisiche e sottoposto a un test di stabilità accelerato. La crema FL1 è stata anche valutata per l’irritazione della pelle e il suo effetto sbiancante su 24 volontari sani che l’hanno usata per quattro settimane. La crema FL1 ha dimostrato una buona stabilità fisica nelle varie condizioni per tre mesi e dopo sei cicli di riscaldamento/raffreddamento. L’analisi sulla tollerabilità cutanea ha mostrato assenza di reazioni in tutti i volontari.
L’efficacia della crema FL1 nel migliorare l’aspetto dello sbiancamento cutaneo è stata dimostrata da una significativa (p <0,05) e continua riduzione del contenuto di melanina rispetto al valore iniziale. Inoltre, il valore L * (valore utilizzato per indicare lo schiarimento) risulta aumentato in modo significativo e continuo dopo la sua applicazione. La più alta riduzione di melanina è stata del 6,67%. Gli estratti di E. elatior si sono dimostrati validi principi funzionali cosmetici ad azione depigmentante.

Efficiency of Skin Whitening Cream Containing Etlingera elatior Flower and Leaf Extracts in Volunteers
Whangsomnuek N., Mungmai L., Mengamphan K., Amornlerdpison D.
Interdisciplinary Agriculture Program, Maejo University, Chiang Mai, Thailand
Cosmetic Science, School of Pharm. Sciences, University of Phayao, Phayao, Thailand
Center of Excellence in Agricultural Innovation for Graduate Entrepreneur, Maejo University, Chiang Mai, Thailand.Faculty of Fisheries Technology and Aquatic Resources, Maejo University, Chiang Mai, Thailand
Cosmetics, 6(3), 39, 2019
https://doi.org/10.3390/cosmetics6030039
Keywords: Valutazione clinica, Etlingera elatior, irritazione della pelle, crema sbiancante