L’acido ialuronico (HA), un costituente importante della matrice extracellulare nella pelle, possiede molte attività biologiche come l’idratazione che contribuisce alla tonicità e alla morbidezza della pelle. La riduzione dell’HA nel derma papillare e la sovra espressione di HYBID (proteina legante ialuronano coinvolta nella depolimerizzazione ialuronica), una molecola chiave per la degradazione dell’HA nei fibroblasti cutanei, sono implicate nella formazione di rughe della pelle del viso di donne giapponesi e caucasiche.
In questo studio è stata valutata, mediante varie tecniche di cromatografia, l’inibizione, da parte dell’estratto di radice di Sanguisorba officinalis e di ziyu glycoside I, uno dei componenti dell’estratto di radice di Sanguisorba officinalis, della degradazione di HA mediata da HYBID. L’espressione dell’mRNA e della proteina HYBID è stata esaminata mediante PCR quantitativa in tempo reale e immunoblotting nei fibroblasti cutanei trattati con estratto di radice di Sanguisorba officinalis; la distribuzione delle dimensioni dell’HA appena prodotta è stata valutata preparando HA metabolicamente marcata. Uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo è stato condotto su 21 donne giapponesi sane, che sono state trattate per via topica con una formulazione contenente estratto di radice di Sanguisorba officinalis o il placebo su ciascun lato del viso, compresa la cosiddetta zona a “zampa di gallina”.
L’estratto di radice di Sanguisorba officinalis, ma non ziyu glycoside I, ha abolito la degradazione di HA e inibito la degradazione di HA HYBID-mediata nei fibroblasti cutanei regolando la mRNA e l’espressione della proteina HYBID. I fibroblasti della pelle non trattati (placebo) hanno prodotto HA polidisperso, le cellule trattate con estratto di radice di Sanguisorba officinalis hanno prodotto solo HA ad alto peso molecolare. Il trattamento con lozione formulato con estratto di radice di Sanguisorba officinalis ha migliorato in modo significativo l’elasticità della pelle e ha ridotto i segni di rugosità cutanea nell’angolo esterno dell’occhio (zampa di gallina) rispetto alla formulazione del placebo.

Inhibitory effects of Sanguisorba officinalis root extract on HYBID (KIAA1199)‐mediated yaluronan degradation and skin wrinkling
Yoshida, H., Yamazaki K., Komiya A.,  Aoki M., Kasamatsu S., Murata T., Sayo T., Cilek M.Z., Okada Y., Takahashi Y.
Hiroyuki Yoshida, Biological Science Research, Kao Corporation, Kotobuki‐cho, Odawara‐shi, Kanagawa, Japan. Department of Pathophysiology for Locomotive and Neoplastic Diseases, Juntendo University Graduate School of Medicine, Tokyo, Japan
Int J Cosmet Sci, 28 November 2018
https://doi.org/10.1111/ics.12505
Keywords: acido ialuronico, HYBID, KIAA1199, ruga della pelle, estratto di radice di Sanguisorba officinalis