La cosa più dura dello smalto? Farlo durare… In più, la manicure è spesso costellata di inconvenienti che possono trasformare in un attimo la coccola in stress. Ecco qualche consiglio per migliorare questa “relazione complicata” con lo smalto!
1 – Lo smalto non è un mojito
Invece di shakerarlo come un bar tender di Caracas, fatelo “rotolare” tra le mani avanti e indietro (sfregano i palmi tra loro come quando si cerca di produrre calore). Questo movimento rapido ma delicato farà sì che lo smalto si mescoli senza formare bolle d’aria che potrebbero inficiare la vostra stesura.
2 – Niente macchie di smalto sulla pelle
Quando togliamo lo smalto colorato con cotone e remover rischiamo di macchiare la pelle lasciando un alone colorato intorno alle unghie (specie per chi ha la carnagione chiara). Per evitare che questo accada, bisogna spalmare abbondante crema per le mani dalla formulazione ricca prima di rimuovere lo smalto, insistendo particolarmente sulle falangi.
3 – Unghie asciutte prima dello smalto
Prima di stendere il primo strato assicuratevi che le unghie siano ben asciutte, l’acqua infatti espande e ammorbidisce l’unghia influenzando così la tenuta della manicure.
4 – Preparate l’unghia allo smalto
Lo smalto durerà di più su un’unghia ben pulita perciò la prima passata non deve essere di smalto, ma di cleanser (prodotto a base alcolica e sgrassante) o di remover, in modo da eliminare tutti i residui di crema o gli oli naturali della pelle che rischiano di rendere meno duratura la performance dello smalto.
5 – Acqua calda? NO!
Evitate di fare la doccia subito dopo aver messo lo smalto e di mettere le mani nell’acqua calda. Per le faccende di casa usate i guanti di gomma: acqua e prodotti chimici possono alterare la vostra manicure.
6 – Colore dello smalto più brillante
Per rendere uno smalto colorato più brillante stendetelo sopra un primo strato di colore bianco, provare per credere!
7 – Se lo smalto non si apre
Il colore preferito si è incastrato? Niente panico! Provate ad avvolgere intorno al tappo un elastico di gomma, vi aiuterà ad aumentare il grip dell’impugnatura e ad aprirlo più facilmente. Per evitare che lo smalto intorno al collo della boccetta si rapprenda e sigilli la chiusura, provate a spennellarci sopra un po’ di vaselina, in questo modo l’apertura rimarrà sempre libera e pronta all’uso.
8 – Il segreto è nello strato
Per far durare più a lungo lo smalto optate per strati numerosi e sottili invece di radi e spessi.E tra uno strato e l’altro aspettate circa 2 minuti assicurandovi che sia ben asciutto.
9 – Smalto? Scegliete il momento giusto
Spesso l’unico momento per dedicarci un po’ a noi stesse è la sera prima di andare a dormire. Si tratta di un ottimo spazio per concedersi qualche coccola rilassante… ma non per mettere lo smalto! Anche quando sembra perfettamente asciutto lo smalto ha bisogno di un tempo piuttosto lungo per diventare indistruttibile. Le mani nel sonno sfregano involontariamente su lenzuola e cuscini esponendo la nuova manicure a inevitabili danni da contatto e rischiando di macchiare il vostro corredo.
10 – Acqua, aria o asciugasmalto
Ci sono due trucchi casalinghi per far asciugare più rapidamente lo smalto: immergere le mani in acqua e ghiaccio (ma occhio a non asciugarle sfregandole dopo averle tirate fuori!) o usare il phon. Evitate l’acqua calda e il getto diretto del lavandino mentre per l’aria scegliete la temperatura più bassa, anche per evitare di scottarvi la pelle. Per un risultato più professionale potete anche avvalervi di prodotti appositi che accelerino l’indurimento dello smalto grazie a un processo chimico.