Chiudete quelle carte di identità, non è l’anagrafe a dettare la legge del make-up ma, come diciamo sempre, l’osservazione. Ci sono 50enni che possono continuare a truccarsi ancora come a 30 anni senza problemi, se invece la vostra pelle mostra i segni del tempo questo è l’articolo che fa per voi perché abbiamo almeno 6 cose da dirvi che vi aiuteranno a sentirvi sempre bellissime.
1) Pelle in salute
Prendetevi cura quotidianamente della vostra pelle come base per il make-up e prima di andare a dormire. Il vostro compito principale è idratarla e per questo potete avvalervi di una vasta gamma di formulazioni di avanguardia.
2) Per l’incarnato meglio i liquidi
Preferite fondotinta e correttori in texture liquida invece delle polveri o delle creme compatte. Tutto ciò che opacizza eccessivamente o che appesantisce rischia di sottolineare i segni dell’età enfatizzando i chiaroscuri proprio dove non dovrebbero esserci.
3) Per le labbra meglio i solidi
Al contrario della pelle del viso, per le labbra scegliete rossetti solidi contro i gloss colorati o le formule liquide. Con l’età le labbra tendono a formare micro-rughe intorno alla bocca nelle quali possono insinuarsi minuscole quantità di prodotto rendendo queste lievi imperfezioni molto visibili e dando alla bocca un complessivo effetto poco definito.
4) Aprite lo sguardo
Le rughe e l’imbrunimento della zona intorno all’occhio possono appesantire molto l’aspetto del viso. Intervenite con un buon correttore liquido e un pennello picchiettandolo nelle zone scure, specie nella zona tra il naso e l’occhio. Evitate matite e ombretti troppo scuri privilegiando i beige e i tortora (di gran moda). Per ingrandire l’occhio passate una matita bianca o color burro nella rima interna inferiore dell’occhio, vedrete immediatamente la differenza: sguardo più riposato e teso.
5) Parola d’ordine: sobrietà
In scia all’eterno mantra fashion di Chanel “less is more” se vale per tutte le età, in fatto di make-up vale ancor di più per l’età che si fa sentire. Enfatizzate con eleganza il vostro punto forte e andateci piano con il resto. Specie per chi ha la carnagione chiara o i capelli molto scuri è bene stare lontane dalle tinte dark o troppo decise, i vostri colori rendono tutto più visibile perciò dosate con sapienza i vostri pennelli!
6) Luce, luce, luce
Se è bene che vi proteggiate dalla luce solare con tutto il vostro impegno, (il fotoinvecchiamento non aiuta!) usate bene i prodotti illuminanti e i blush. I primi, messi nei punti strategici, vi daranno subito un aspetto fresco e raggiante, i secondi aiuteranno ad alzare gli zigomi e a conferire un aspetto sano al viso.
Bonus, non fatevi fermare dall’idea di voi stesse
Oltre i 50 anni il corpo tende a cambiare velocemente e spesso questo destabilizza più del previsto. Il primo segreto per sentirsi belle sempre è valorizzare il bello che c’è, osservate il vostro aspetto e imparate a scoprirvi, quello che incontrerete allo specchio potrebbe sorprendervi!