Chiariamolo subito, i tatuaggi permanenti non sono considerati cosmetici perché, essendo iniettati sottocute non rispondono a uno dei requisiti fondamentali della definizione di cosmetico, quello di essere applicati sulla superficie della pelle. Sgombrato il campo da questo impasse capiamo come la cosmesi può supportare le esigenze della pelle tatuata. La cosmesi in questi anni di trend crescente sul fronte tattoo ha incontrato principalmente 3 esigenze: idratare, proteggere dal sole, coprire.
Idratare i tatuaggi
Un tatuaggio è certamente uno stress notevole per la pelle che richiede una corretta cura post realizzazione necessaria per evitare infiammazioni, infezioni e altri problemi cutanei associati, quindi, è bene seguire scrupolosamente le indicazioni del professionista cui ci si è affidati. Quando la pelle tatuata si normalizza bisogna continuare a prendersene cura attraverso una buona idratazione perché un tatuaggio sotto pelle secca risulta sbiadito, i suoi colori spenti, il suo aspetto meno “sano”. Per questo motivo esistono in commercio prodotti ad hoc in forma di crema, gel o burro solido in grado di idratare e “lucidare” il tatuaggio restituendogli tutto il suo vigore cromatico.
Proteggere dal sole
Se la protezione dal sole della pelle è un mandato inevitabile per tutti e non solo per chi ha la carnagione chiara, lo è con maggiore attenzione per i portatori di tatuaggi. Anzitutto va ricordato che il tatuaggio di fatto è una lesione della pelle arricchita di un pigmento colorato individuando un’area vulnerabile della pelle perché risultato di un piccolo trauma. Qualsiasi percezione anormale della superficie della pelle tatuata durante l’esposizione al sole (prurito, bruciore eccessivo calore, rossore, etc.) sono un campanello di allarme da non ignorare e da sottoporre all’attenzione di un dermatologo.
Coprire i tatuaggi
Se per qualsiasi ragione si volesse nascondere temporaneamente un tatuaggio, anche in questo caso esistono prodotti cosmetici ad hoc. Le origini di questa categoria sono da cercare nei prodotti per lo spettacolo che grazie a texture ricche e super coprenti permettevano ai performer di modificare il loro aspetto a lungo. Oggi esistono in commercio molti prodotti super coprenti utili per nascondere imperfezioni della pelle anche molto estese (basta pensare alle vene visibili per chi soffre di varicosi o alla vitiligine) che sono efficaci anche sui tatuaggi. Si tratta in tutti casi di creme compatte o fluide dalla consistenza pastosa che applicate in più strati consentono di minimizzare o di nascondere completamente il tattoo. Molti di questi prodotti contengono già sostanze che li rendono resistenti all’acqua e allo sfregamento dei vestiti, ma in alcuni casi può essere utile combinarli a prodotti fissanti intensi simili a quelli usati per mantenere a lungo il make-up sul viso.