Le mani non sono solo “strumento” indispensabile per fare praticamente qualsiasi cosa, sono anche un mezzo per comunicare, esprimere emozioni e sentimenti. Di più: l’aspetto delle mani parla di noi anche oltre le nostre intenzioni, perché può rivelare che lavoro facciamo, che età abbiamo e quante attenzioni dedichiamo a noi stessi. Averne cura è perciò molto importante per il nostro benessere e per sentirci sempre a nostro agio con gli altri.
L’industria cosmetica offre prodotti specifici per tutti i tipi di pelle e per ogni esigenza, a cominciare dalle creme per passare a oli, impacchi, maschere e altre formulazioni. Le creme idratanti sono un prodotto irrinunciabile in inverno, quando le mani sono soggette a secchezza, screpolature, arrossamenti, fino a prurito e piccoli sanguinamenti. Il freddo riduce infatti la circolazione sanguigna periferica e così l’epidermide delle mani – che ha già uno strato corneo più spesso ed è quindi meno ricca di ghiandole sebacee e di nutrienti – riceve un minor apporto di sostanze. In più, anche in inverno, proprio le mani sono – insieme al viso – la parte più esposta del corpo e, considerando che sono sempre in attività e quindi soggette a stress meccanici e termici, si può ben capire perché il loro naturale film idrolipidico protettivo si alteri facilmente.
Una caratteristica importante per un prodotto per la cura delle mani è assicurarne l’idratazione, apportando una quota aggiuntiva di acqua e soprattutto formando una pellicola di sostanze grasse capaci di trattenerla sulla superficie epidermica, impedendone la perdita fisiologica. Le sostanze grasse più frequentemente contenute nelle creme per le mani sono di diversa natura:
- vegetali, come burro di karité, burro di cacao, olio di oliva, olio di mandorla, olio di cocco, olio di Argan, olio di avocado
- minerali, come la paraffina
- sintetiche, come acidi e alcoli grassi, trigliceridi ed esteri.
Anche altre sostanze come la glicerina, l’urea, la sericina (proteina della seta), l’acido ialuronico hanno effetto idratante e umettante. In particolare, nelle creme cosiddette “di bellezza” esistono ingredienti con azione emolliente, che ammorbidiscono la pelle rendendola più elastica, luminosa e piacevole al tatto. Nei casi di secchezza accentuata, si possono usare maschere dall’azione intensiva con antiossidanti, pantenolo, ceramidi e sostanze anti-age.
Le mani non vanno tuttavia curate esclusivamente nelle stagioni fredde, perché gli agenti atmosferici dannosi sono presenti anche in estate, a partire dal vento e, soprattutto, dal sole. I raggi UV accelerano l’invecchiamento cutaneo e possono causare macchie, per questo è consigliato ricorrere a creme per le mani con filtri solari. Allo stesso modo, questi prodotti con filtri anti-UV sono utili anche in inverno, quando si è in montagna e soprattutto quando c’è neve e l’effetto dei raggi solari è ancora più intenso.
Le pelli mature hanno bisogno di un apporto più consistente di sostanze nutrienti, per questo esistono creme mani specificamente formulate per offrire un’azione di contrasto all’invecchiamento, grazie a ingredienti specifici come l’olio di rosa musqueta e gli antiossidanti e a un maggior contenuto di burro di karité, che stimola la produzione di collagene ed elastina. In caso di macchie da età è possibile ricorrere a prodotti esfolianti contenenti alfa e beta idrossiacidi. Il dermatologo può in questi casi consigliare anche una crema trattamento intensivo con acido glicolico, arbutina, vitamina C ed estratto di liquirizia.
Anche le unghie devono essere forti e sane, per svolgere la loro funzione protettiva e – perché no? – estetica. Per idratare e rinforzare le unghie e per ammorbidire le cuticole, esistono prodotti in formulazione oleosa – a base di olio di oliva, di mandorle ecc. – da usare magari tra un’applicazione e l’altra di smalto: un intervallo di tempo di qualche giorno è infatti consigliato per evitare l’indebolimento eccessivo dello strato corneo causato dai solventi. Naturalmente l’uso di creme e oli per le mani è più che valido anche per gli uomini!
Le mani sono inoltre la parte del corpo che certamente è sottoposta a lavaggi più frequenti (cosa tra l’altro fortemente consigliata in inverno per proteggersi meglio dai malanni stagionali) che ne riducono ulteriormente l’idratazione. Per questo è consigliato l’utilizzo di saponi delicati, che rispettano il naturale pH della pelle.
Infine, un suggerimento che certo non rientra nell’ambito della cosmesi, ma che è utilissimo a massimizzare i risultati della cura delle mani in inverno: sbizzarritevi nell’indossare guanti di ogni tipo e colore, abbinandoli ai vostri outfit per rendere le mani sempre più un’espressione di voi stessi e della vostra personalità!