Quando la superficie delle unghie diventa lo spazio per creare piccoli capolavori ecco che si affaccia davanti a noi il magico mondo della nail-art. Dai più raffinati abbinamenti di colori e texture che strizzano l’occhio a geometrie e minimalismo, fino alle più stravaganti interpretazioni della parola art, quello degli onico-artisti è un dominio assai vasto.

Cosa accomuna tutti? Il gergo ovviamente! Per questo apriamo una prima finestra su questo panorama con i 10 termini che proprio non si possono ignorare se si è in cerca di unghie da favola.

Dotter o spot

Irrinunciabile per gli artisti dell’unghia, consiste in un manico con due estremità in metallo dalla forma sferica, generalmente una più piccola e una più grande. Con questo strumento si possono ottenere perfetti pois e cerchi a seconda delle dimensioni delle sfere.

Grit

Si tratta del grado di capacità abrasiva delle lime. Quelle con più grit hanno la grana visibilmente più grossa e servono per gli interventi di accorciatura, quelle con grit medio per i lavori di fino e quelle con grit molto basso per le lucidature.

Foil

Una lamina metallizzata dalla consistenza quasi impalpabile che, grazie a un particolare tipo di colla, può essere usata come copertura integrale dell’unghia o applicata in piccoli pezzetti per creare riflessi luminosi e decorazioni iridescenti.

Tips

Si tratta di piccole protesi in plastica che vengono incollate all’unghia naturale per allungarla. Elemento fondamentale di tutte le tecniche ricostruttive, una volta unite all’unghia possono essere modellate e rivestite.

Crackle o shatter

Pronunciato alla francese “craclè” è un effetto che simula la presenza di piccole crepe colorate sulla superficie dell’unghia. Generalmente viene ottenuto in due fasi: prima viene steso uno smalto colorato in modo uniforme, poi viene applicato un particolare tipo di smalto ad hoc per ottenere l’effetto.

Sottovetro

Una tecnica decorativa dell’unghia da realizzare durante una ricostruzione con gel. Ogni elemento viene creato o applicato in un livello di gel ricostruttivo differente, la decorazione, in questo modo, sembrerà contenuta della struttura stessa dell’unghia. Grazie a questa tecnica è possibile anche ottenere curiosi giochi prospettici, sovrapponendo le decorazioni da uno strato all’altro.

Cotone pressato

Si tratta di un must-have del mondo unghie, non solo per la nail-art. A differenza del comune cotone in batuffoli o dischetti, il cotone pressato non lascia residui o pelucchi sull’unghia, permettendo una stesura uniforme dello smalto o del gel, eliminando il rischio sbavature.

Skittle

Prende il nome da una famosa marca di confetti assortiti al sapore di frutta, noti per essere coloratissimi. Per questo si dice skittle la manicure che assegna a ogni unghia un colore o una decorazione diversa.

Penna correttore

Nel dominio degli “indispensabili” è un’alleata preziosa per correggere le sbavature e definire i contorni, grazie alla punta fine imbevuta di solvente.

Color blocking

Giocare con le geometrie è una scelta sempre vincente in fatto di unghie, per questo il color blocking non passa mai di moda. Che si tratti di delicati colori pastello o di contrasti shock e quadrati fluo, l’importante è seguire linee rette e giocare con la fantasia.