Secondo il regolamento (UE) n. 1223/2009 tutti i claim utilizzati in relazione ai prodotti cosmetici devono essere dimostrati. Nel mondo scientifico, esistono diversi tipi di metodi per fornire dati sulla performance dei prodotti cosmetici. Tra questi, i metodi ex vivo si riferiscono alla sperimentazione effettuata su tessuti di un organismo in un ambiente esterno con una minima alterazione delle condizioni naturali.
La valutazione dell’efficacia della cosmetica tricologica professionale consiste nella dimostrazione del “risultato” cosmetico attraverso prove effettuate su capelli umani o peli di animali, secondo test rigorosamente codificati e in condizioni controllate.
Questo tipo di test si svolge lungo le diverse fasi del processo produttivo del prodotto cosmetico, dalla sua concezione e formulazione (R & D), consentendo al ricercatore di prevedere con buona affidabilità i risultati in vivo dopo applicazione sui consumatori. I test ampiamente illustrati nell’articolo interessano anche le varie fasi del controllo qualità (QC) per garantire la stabilità nel tempo della qualità nel prodotto.
Ex-vivo instruments used in the research and quality control of professional trichology.
Ciampitti V.
R&D division Director, Framesi SpA –Milano Italia
H&PC Today – vol. 12(2) March/April 2017 pp30-32
http://www.teknoscienze.com/tks_article/ex-vivo-instruments-used-in-the-research-and-quality-control-of-professional-trichology/
Keywords: test ex vivo; tricologia; cosmetici professionali; R&D; efficacia; controllo qualità.