La felicità passa anche dalle sopracciglia. Pensate sia un’affermazione azzardata? Niente affatto! Così come la tristezza, la sorpresa e la rabbia, tutte le nostre emozioni trovano espressione anche grazie ai movimenti delle sopracciglia. Sempre in primo piano nelle comunicazioni vis-à-vis (ma anche nei selfie!) è necessario tenerle a bada con una buona routine di depilazione e detersione. Ma quando i fondamentali non bastano ecco che i trucchi del mestiere, è il caso di dirlo, possono soccorrerci.
Il make-up è utile per correggere tutte le disavventure sopracciliari: quando sono troppo sottili, rade, asimmetriche o eccessivamente corte, quando il nuovo colore di capelli fa a pugni con quello naturale dei peli o quando vogliamo seguire il trend del momento. Già, perché anche le sopracciglia stanno al passo con epoche e modelli di stile: fini come un merletto negli anni ‘20, nette come Audrey negli anni ‘60, folte e protagoniste alla Keira Knightley nei giorni nostri.
Per ottenere le proprie arcate ideali c’è chi ricorre anche a trucco permanente tattoo o trapianto. Per chi invece cerca qualcosa di efficace ma vuole lasciarsi l’opportunità di cambiare idea, ecco alcuni consigli utili.
1. Infoltire, colorare, definire e fissare
Per correggere la forma e riempire le sopracciglia rade esistono prodotti specifici in base al colore e alla consistenza desiderati: polveri o gel compatti da applicare con il pennellino, matite dalla punta piatta per simulare la forma dei peli, stick da sfumare o applicatori a spazzolina, stile mascara, per pettinare e tingere allo stesso tempo.
In tutti questi casi è buona norma scegliere un colore leggermente più chiaro del proprio perché la sovrapposizione delle tinte potrebbe dare un risultato più scuro del previsto.
Per fissare il make-up e domare le sopracciglia che tendono a scomporsi invece, si possono acquistare prodotti in gel o cera (in genere matitoni, stick e applicatori stile mascara) che aiutano a fissare i peletti ribelli nella posizione giusta.
2. Curare e rinforzare le sopracciglia
Se desiderassimo dare corpo e incoraggiare la crescita delle sopracciglia potremmo ricorrere a un prodotto rinforzante. Ce n’è per tutti i gusti: colorati o in versione neutra, a base di cere e oli naturali, in combinazione per il trattamento notturno e diurno, da usare come primer sotto al make-up. Il consiglio per le sopracciglia fini e delicate è quello di non strapazzarle troppo eccedendo con strofinamenti e manipolazioni che possono ulteriormente stressare la pelle in quella zona.
3. Tingere le sopracciglia
Se da bionde a castane basta un po’ di make-up, per le sopracciglia bianche o per chi invece cambia look da scuro a chiaro, la tintura delle sopracciglia è un’opzione da considerare.
Dato che si tratta di un’operazione delicata dobbiamo ricordarci di prestare molta attenzione, specie se scegliamo un approccio fai da te. Prima di applicare la tintura stendiamo una crema ai margini delle sopracciglia per difendere la pelle dal rischio macchie se dovesse entrare in contatto con il colorante. Con un cotton-fioc eliminiamo il prodotto in eccesso, che potrebbe colare durante la posa e rispettiamo i tempi indicati sulla confezione.