Il kajal è un cosmetico di colore nero o grigio scuro dalla consistenza pastosa e sfumabile, usato per il trucco degli occhi.
Generalmente va applicato nelle rime interne delle palpebre per intensificare lo sguardo ed è un ingrediente fondamentale nella realizzazione dello “smokey eyes”. È adatto a qualsiasi tipo di occhio, esalta quelli chiari e dà profondità a quelli scuri.
Il kajal è presente in commercio nella versione in matita temperabile dotata di pennellino per sfumare, in modalità stick, a forma di cono, oppure in composto cremoso, da applicare con un apposito bastoncino in vetro o in legno.
Spesso questo cosmetico viene confuso con il kohl che presenta la stessa composizione ma in forma di polvere risultando più resistente del kajal specie sulle pelli grasse.
Il kajal è un cosmetico irrinunciabile in molte aree del mondo specie in Asia, Medio Oriente e Nord Africa, ma il suo uso è apprezzato e diffuso anche in Occidente.
Per gli antichi il kajal era ben più di un vezzo estetico, veniva infatti applicato anche da uomini e bambini per proteggere gli occhi dagli agenti esterni presenti nell’aria e come schermo dai raggi solari.