Lo scopo di questo studio è stato quello di sviluppare un metodo standardizzato in vitro per determinare il fattore di protezione di prodotti solari su pelle bagnata, cioè verificare la protezione del prodotto applicato sulla pelle bagnata, evitando il passaggio di asciugare la pelle prima di applicare il prodotto. Per ottimizzare questo metodo e ridurre le cause di variabilità, sono stati testati diversi parametri per identificare e capire la loro influenza sulla pelle bagnata.
Sono stati testati e confrontati 20 prodotti solari in base alle diverse condizioni al fine di definire i migliori parametri per il metodo. I venti prodotti studiati hanno differente composizione, caratteristiche e valori di SPF: 11 creme, uno stick e 5 spray. Il valore di SPF varia da 20 a 50+.
Ricordiamo che un prodotto solare dal claim “applicare anche su pelle bagnata” deve rispettare due criteri importanti: preservare la protezione solare e garantire l’applicazione omogenea sulla pelle bagnata. Il metodo messo a punto prevede la misurazione dell’SPF attraverso un sottile strato di prodotto solare spalmato ad hoc sia su substrato asciutto che bagnato. Come substrato è stato utilizzato polimetilmetacrilato (PMMA) asciutto e bagnato in cui il prodotto viene spalmato meccanicamente. I campioni vengono lasciati asciugare per almeno 15 minuti a temperatura controllata, dopo di che viene utilizzato un spettrofotometro per misurare le curve di assorbenza del prodotto tra 290 nm e 400 nm per determinare l’SPF medio.
Su 20 prodotti commerciali testati usando questi parametri solo sette di loro sono stati considerati applicabili su pelle bagnata. Inoltre, la ripetibilità e la riproducibilità del metodo è stata testata per i risultati ottenuti con differenti substrati (intra) e diversi operatori (inter) per uno stesso prodotto. Il %CV medio ottenuto è stato <20% in entrambi i casi, e i risultati ottenuti per la percentuale pelle bagnata era simile. Si è pertanto concluso che questo metodo è riproducibile e ripetibile quindi affidabile.
Wet Skin Factor for Sunscreens: An In vitro Method, Part I and Part II
Delamour E., Miksa S., Lutz D.
HelioScreen Labs, Creil, France
Csm & Toil Vol 131 (6) Juli/Aug. 2016, pp 32-41
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/testing/efficacyclaims/Wet-Skin-Factor-for-Sunscreens-an-In-vitro-Method-Part-I-385701991.html
http://www.cosmeticsandtoiletries.com/testing/efficacyclaims/Wet-Skin-Factor-for-Sunscreens-An-In-vitro-Method-Part-II-385725111.html
Keywords: pelle bagnata, test in vitro, filtro solare, riproducibilità