Capelli e unghie umane sono di grande importanza cosmetica e il loro contenuto in acqua è fondamentale per la loro salute e bellezza. Parecchi autori hanno studiato come varia il contenuto in acqua in capelli e unghie danneggiati , in particolare sono state studiate, per via spettroscopica,  le proprietà dielettriche delle unghie umane in soggetti sani e con diabete. Si sono evidenziate le alterazioni della barriera e l’aumento di permeazione nelle unghie nei casi di diabete.
Altri studi hanno verificato il contenuto in acqua di unghie e capelli, la capacità di ritenzione idrica e la penetrazione di solventi attraverso le unghie usando le metodologie analitiche: condenser-TEWL e radiometria foto termale.
Nel presente lavoro si è studiato il contenuto  in acqua di capelli e unghie nell’uomo, usando il metodo capacitive contact imaging, che presenta il vantaggio, rispetto ad altre tecniche, di fornire rapidamente immagini e misurazioni e di poter lavorare sia in vivo che su campioni in vitro.
Tale metodo, basato su sensori di impronte digitali e studiato per applicazioni biometriche, può  infatti essere usato per immagini dell’idratazione cutanea, per analisi della superficie cutanea con profili 3D, per micro rilievi e per valutare la penetrazione di solventi.
La scelta di applicarlo in vivo alla misurazione dell’idratazione di unghie e capelli, nonostante il loro basso contenuto idrico, ha permesso di differenziare tipi di capelli di varie popolazioni oltre ai cambiamenti nella capacità di idratazione delle unghie.

Capacitive contact imaging for in-vivo hair and nail water content measurements
Xiao P., Bontozoglou C.
School of Engineering, London South Bank University, 103 Borough Road, London SE1 0AA, United Kingdom
H&PC Today vol 10 (5) 2015 Sept/Oct pp 62-65
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-capacitive-contact-imaging-for-in-vivo-hair-and-nail-water-content.aspx
Keywords: acqua, capacitive contact imaging, unghie, capelli, misurazione in vivo