Il mantello acido riveste grande importanza cosmetologica e clinica, essendo strettamente legato alla fisiologia e alla funzionalità dello strato corneo. La funzione, scientificamente accertata, del pH come fattore chiave nell’omeostasi della barriera cutanea, nell’integrità dello strato corneo e nella difesa antimicrobica è tuttavia ancora poco valutata nei trattamenti clinici.
In situazioni di stress cutaneo o di malattie si notano infatti valori anomali del pH e la scelta di prodotti per l’igiene della persona, ma anche di protezione e trattamento, non dovrebbe prescindere da una valutazione del pH stesso. Sono inoltre pochi i prodotti in commercio con bassi valori di pH che invece potrebbero efficacemente contrastare numerosi problemi della pelle. Allo scopo di riproporre il pH e il mantello acido come fattori importanti nella salvaguardia della omeostasi della pelle l’articolo esamina la fisiologia cutanea che presenta valori acidi (4-6), mentre l’interno del corpo mantiene un pH intorno alla neutralità. Questo crea un gradiente di 2-3 unità tra l’epidermide e il derma; giocando un ruolo importante di difesa verso organismi esterni, anche attraverso la presenza di numerosi enzimi-chiave per il mantenimento di una barriera cutanea, con un largo impatto sul pH.
L’articolo rappresenta una ampia panoramica sul mantello acido cutaneo e sulle sue implicazioni nella salute della pelle prendendo in considerazione i fattori che ne alterano l’equilibrio, sia endogeni (età, sito anatomico, predisposizione genetica, differenze etniche, idratazione, sebo, sudorazione) che esogeni (uso di detergenti, cosmetici o saponi non idonei, abbigliamento occlusivo, irritanti e alcuni disinfettanti cutanei). Ognuno di questi fattori viene ampiamente esaminato offrendo un interessante momento di valutazione e di riflessione per approfondire lo studio di cosmetici e di farmaci per uso topico.
Skin pH: From Basic Science to Basic Skin Care
Saba M. A., Yosipovitch G.
Dep. Dermatol. Wake Forest University Baptist Medical Center, Winston-Salem, USA
Acta Derm Venereol May 01; 93 (3), 2013, pp 261-267
doi: 10.2340/00015555-1531
http://www.medicaljournals.se/acta/content/?doi=10.2340/00015555-1531
Keywords: pH cutaneo, mantello acido, strato corneo, omeostasi, serina proteasi, dermatite atopica, acne, syndets