L’iperpigmentazione cutanea per esposizione ai raggi UVB è in parte dovuta a infiammazione mediata dalle citochine secrete da cheratinociti e fibroblasti nell’area esposta a irradiazione. È attivata altresì l’eparanase che comporta una riduzione di eparansolfato a livello della giunzione dermoepidermica (DEJ), causando quindi una diffusione incontrollata di citochine legate a eparansolfato attraverso la DEJ. Tuttavia, il meccanismo alla base di questo fenomeno non è ancora completamente chiarito. Nello studio riportato è stato esaminato il ruolo dell’eparansolfato nel processo di pigmentazione di una cute pigmentata e in un modello equivalente.
Sono stati valutati attraverso test di immunoistochimica: eparansolfato e vasi sanguigni di pelle umana pigmentata, lentigo solari e cute non pigmentata. Modelli equivalenti di cute pigmentata sono stati messi in coltura con e senza inibitori di eparanase e ne sono stati confrontati i livelli di pigmentazione.
I risultati hanno rilevato che nella lentigo solare l’eparan solfato è stato a stento osservato, probabilmente per l’aumento di eparanase alla DEJ. Il numero di vasi sanguigni nella lentigo solare è aumentato in modo significativo. Nel modello equivalente di pelle pigmentata l’inibitore di eparanase ha aumentato l’intensità-colore di eparansolfato alla DEJ e ha ridotto in modo significativo la melanogenesi nell’epidermide.
I risultati dell’interessante studio portano a concludere che il meccanismo eparanase- eparansolfato è coinvolto nel processo di pigmentazione cutanea. Si può quindi ipotizzare un effetto protettivo degli inibitori di eparanase sulla pigmentazione cutanea indotta da foto esposizione, con un particolare interesse nella prevenzione delle macchie cutanee.
Hyperpigmentation in human solar lentigo is promoted by heparanase-induced loss of heparan sulfate chains at the dermal-epidermal Junction
Iriyama, S.; Ono, T.; Aoki, H.; Amano, S.
Shiseido Research Center, 2-2-1 Hayabuchi, Tsuzuki-ku, Yokohama Japan
J Derm Sci vol. 64, issue 3, December, 2011, pp. 223-228
DOI: 10.1016/j.jdermsci.2011.09.007
http://www.jdsjournal.com/article/S0923-1811(11)00282-9/abstract
Keywords: iperpigmentazione, lentigo solari, eparansolfato, eparanase