È noto che le specie ossigeno-reattive mediano i processi di fotoinvecchiamento, che inducono la formazione di rughe e macchie.
Il caffè è un’abbondante fonte di polifenoli, che forniscono un largo numero di antiossidanti alla dieta quotidiana. Tuttavia si conosce ancora poco di quanto caffè e polifenoli influenzino la salute della pelle.
Questo studio ha correlato dieta, fattori ambientali e condizioni cutanee ed è stato condotto in Giappone su donne sane per esplorare l’incidenza del consumo di caffè e di polifenoli, sulla salute cutanea. Lo studio è stato condotto su 131 donne, di età compresa fra 30 e 60 anni, sane, non fumatrici, con una moderata esposizione al sole nella vita quotidiana, usando un questionario per conoscerne le abitudini alimentari. Sono state misurate, sulla guancia di ogni soggetto, l’idratazione, la TEWL e l’elasticità cutanea, usando Corneometro, Tewametro e Cutometro rispettivamente. Sono state valutate le rughe e le macchie usando immagini fotografiche digitali.
Il consumo di caffè e i polifenoli totali provenienti da tutte le fonti oltre che dal caffè, hanno evidenziato una correlazione statisticamente significativa con la diminuzione delle macchie pigmentarie (P < 0.05).
I soggetti con un elevato consumo totale di polifenoli (da caffè o acidi clorogenici), pari a un terzo del gruppo, hanno mostrato una minor presenza di macchie da raggi ultravioletti (P < 0.05).
Il risultato del test porta a concludere che, in donne sane di età media, l’assunzione di caffè protegge la pelle dai danni solari e i polifenoli, compreso l’acido clorogenico, contribuiscono a ridurre in modo significativo la formazione di macchie pigmentarie foto indotte.
Skin photoprotection and consumption of coffee and polyphenols in healthy middle-aged Japanese females
Fukushima Y., Takahashi Y., Hori Y., et al.
Wellness Communications Section, Nestlé Japan Ltd, Tokyo, Japan
Int J Dermatol. 2014 Jul 11
doi: 10.1111/ijd.12399
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ijd.12399/abstract
Keywords: fotoprotezione cutanea, caffè, polifenoli, acido clorogenico, donne giapponesi