L’articolo presenta uno studio nel quale è stata investigata la correlazione fra l’idratazione basale della pelle, l’elasticità e la ruvidità della superficie e l’età dei volontari.
Sono state valutate le variazioni ottenute in seguito a trattamenti con prodotti cosmetici anti età per il viso allo scopo di verificare la risposta al miglioramento cutaneo in volontari di differenti classi di età. Lo studio è durato sei anni. Sono stati presi in considerazione le misurazioni effettuate sul viso di una popolazione femminile di età compresa fra i diciotto e i settant’anni. I valori ottenuti sono stati suddivisi in gruppi di età per ogni parametro preso in considerazione e sottoposti a comparazione statistica. Come previsto, la mobilità della pelle è aumentata mentre il parametro misurante l’elasticità è diminuito con l’avanzare dell’età.

D’altro canto i valori di idratazione sono risultati essere superiori nelle donne più anziane. Apparentemente questo risultato paradossale è probabilmente dovuto al fatto che le donne più anziane, residenti in aree urbane, tendono a prendere misure più appropriate per la cura della propria pelle aumentandone l’idratazione. Un dato interessante è rappresentato dal fatto che le donne di età compresa fra i sessantuno ed i settant’anni sono quelle maggiormente suscettibili a un miglioramento indotto da diversi tipi di trattamento cosmetico.
Quando si prendono in considerazione i valori di ruvidità della pelle le donne di età superiore ai cinquant’anni sembrano reagire meglio ai trattamenti cosmetici. Per quello che riguarda invece l’elasticità della pelle i miglioramenti maggiori sono stati trovati nelle donne fra trentuno e cinquant’anni di età.

The age factor in the cosmetic management of biophysical skin parameters

Cartigliani C., Bonfigli A., Brancato S., Rigano L.
Institute of Skin and Product Evaluation (ISPE), Milano, Italy
Cosmetics Vol.1(2), 2014, pp. 117-127
http://www.mdpi.com/2079-9284/1/2/117
Keywords: gruppi di età, proprietà biofisiche della pelle, trattamento cosmetico