Questo articolo introduce il concetto alla base dei calcoli di assorbimento e di scattering della luce con particelle di piccole dimensioni. Nel lavoro sono presentati i risultati dei calcoli dello scattering e dall’assorbimento della luce, da parte di particelle di biossido di titanio e ossido di zinco di 20, 50 e 100nm, utilizzando la soluzione di Mie per le equazioni di Maxwell, nota anche come Mie scattering.

Poiché l’attenuazione o l’estinzione dovuta a queste particelle è la somma di entrambe i fenomeni fisici (scattering e assorbimento),si può calcolare l’attenuazione della luce per lunghezze d’onda comprese nella regione UVB e UVA. Questi risultati teorici sono comparati, con un ragionevole grado di efficacia, ai dati sperimentali ottenuti da dispersioni in alchil benzoato di tre diversi tipi di particelle di biossido di titanio con dimensioni comprese tra 35 e 145 nm.

Infine è valutata la correlazione tra queste misurazioni e le curve di assorbimento di formulazioni solari basate su dispersioni di filtri fisici, con le misurazioni in vitro di SPF e UVAPF.

UV absorption and scattering properties of inorganic-based sunscreens

Proprietà di assorbimento e scattering dei raggi UV di filtri solari inorganici
Egerton, T. A. and Tooley, I. R.
School of Chemical Engineering and Advanced Materials, Merz Court, Newcastle University, Newcastle UK, Croda Europe Ltd, Sun Care and Biotechnology, Foundry Lane, Ditton, Widnes WA8 8UB, Cheshire
Int J Cosmet Sci, 34(2), 2012, pp 117–122
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2011.00689.x/abstract
Keywords: assorbimento, scattering, filtri solari, biossido di titanio, ossido di zinco