Il fondotinta con una texture cremosa è indicata per la pelle secca?
I fondotinta cremosi assicurano un nutrimento maggiore e sono adatti alle donne con la pelle secca in qualunque stagione. Per chi ha una pelle normale meglio usarlo durante l’inverno. La texture compatta in polvere non è indicata per chi ha la pelle secca, mentre il fluido è adatto a tutti i tipi di pelle.
È meglio non usare il fondotinta prima dei 30 anni?
Anche le giovanissime possono usare il fondotinta, esistono vari tipi di texture per tutte le età. La texture compatta in polvere è adatto ad una pelle giovane perché col passare delle ore tende a depositarsi sulle rughe di espressione. I fondotinta con la nuova formulazione a base acquosa sono perfetti per le pelli mature, poiché aderiscono perfettamente alla pelle e non si muovono.
Per avere un aspetto ancora più naturale, è importante sfumare bene il prodotto localizzato nella parte bassa del viso verso il collo per cancellare ogni minimo stacco di colore.
È meglio scegliere un rossetto mat oppure lucido?
È una questione di gusto. Bisogna però tenere presente che l’effetto lucido aggiunge volume ed è perfetto per dare importanza alle labbra sottili. Il mat, al contrario di quanto si pensa, evidenzia lo stesso le labbra e sta bene anche se la bocca non è troppo evidente.
Qual è il conservante ideale?
Il conservante ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: essere attivo a bassa concentrazione, svolgere un’azione battericida nei confronti di un ampio spettro di microrganismi, essere sufficientemente biodegradabile, non creare metaboliti tossici, essere praticamente incolore e inodore, non essere tossico né irritante alle concentrazioni d’uso consentite.
Quali sono i consigli da seguire per avere una maggiore sicurezza nell’acquisto di un prodotto?
Dare la preferenza a prodotti confezionati in tubo, oltre ad essere pratici, questo formato è più igienico, consente di prelevare solo la giusta dose senza contaminare il resto con il contatto delle dita. Meglio prelevare il prodotto dai vasetti con un apposita paletta per evitare l’uso delle dita. Qualora sulla confezione sia indicata una data di durata minima, rispettarla con attenzione.
Come conservare in modo corretto un prodotto?
Nei mesi estivi o in ambienti particolarmente caldi è preferibile conservare i prodotti più facilmente alterabili in frigorifero, nel reparto delle verdure. I barattoli vanno sempre chiusi in modo scrupoloso. Per una corretta conservazione rispettare anche l’indicazione del cosiddetto PAO (Periodo Post Apertura) che indica quanto a lungo, dopo l’apertura del prodotto, questo potrà essere utilizzato senza perdere le sue caratteristiche e la sua sicurezza di impiego. Inoltre, ricordarsi di lavare frequentemente con sapone e acqua tiepida, oppure con detergenti adatti allo scopo, i piumini da cipria e i pennelli per gli ombretti e i fard.