Un incremento della sudorazione dovuta a fenomeni di stress può avvenire in qualsiasi tipica situazione quotidiana, indipendentemente dalla normale sudorazione dovuta a fattori termici. Questo tipo di sudorazione è scatenato da situazioni importanti dal punto di vista emotivo che provocano un rapido incremento dei livelli di umidità dell’ascella che a sua volta può cagionare un caratteristico odore sgradevole. Nello studio riportato nell’articolo è stata testata l’efficacia a lungo termine di tre formulazioni antitraspiranti non profumate, sviluppate per diverse modalità di applicazione (roll-on, stick oppure aerosol) ed adatte alla riduzione della sudorazione dovuta a stress e della formazione conseguente di odore sgradevole.
Lo stress psicosociale è stato indotto e valutato secondo parametri definiti in volontari di sesso maschile e femminile (18-40 anni) utilizzando il metodo ampiamente accettato del TSST (Trier Social Stress Test). Inoltre per determinare l’efficacia del prodotto roll-on in condizioni di esposizione termica è stato fatto uno studio addizionale in stanza calda.
L’incremento della velocità del battito cardiaco e l’aumento dei livelli di cortisolo nella saliva durante il test sono stati utilizzati come indicatori di stress indotto. In parallelo all’incremento dei livelli di stress è stato possibile osservare un incremento pronunciato della sudorazione nelle ascelle non trattate sia nei soggetti di sesso maschile che nei soggetti di sesso femminile.
Quarantotto ore dopo l’applicazione, tutti e tre i prodotti testati hanno significativamente ridotto la quantità di sudore nelle ascelle trattate indipendentemente dal sesso. Campioni di sudore ottenuti durante il TTST da ascelle trattate e non trattate sono stati analizzati da valutatori olfattivi addestrati ed i campioni non trattati sono risultati essere notevolmente più maleodoranti. Inoltre il test condotto con il trattamento termico ha prodotto risultati simili, anche in questo caso indipendentemente dal sesso.
Efficient sweat reduction of three different antiperspirant application forms during stress-induced sweating
T. Schmidt-Rose, F. Lehmbeck, A. Bürger, B. Windisch, R. Keyhani, H. Max
Research & Development, Beiersdorf AG, Hamburg, Germany
International Journal of Cosmetic Science Vol 35(6), 622–631, 2013
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12086/abstract
Keywords: sali di alluminio, antitraspiranti, odore ascellare stress emotivo, TSST