Un segno evidente del processo d’invecchiamento è l’ingrigimento dei capelli, ovvero la riduzione della produzione di pigmenti e della deposizione di questi nel tronco dei capelli. Diversi sono i meccanismi che agiscono a diversi livelli ed a localizzazioni differenti all’interno del follicolo pilifero e che contribuiscono alla perdita di colore dei capelli. Fra questi fenomeni si possono annoverare difetti delle cellule staminali che generano i melanociti oppure fenomeni di morte cellulare (apoptosi) dei melanociti stessi. Un fattore comune in questi fenomeni è lo stress ossidativo. A livello delle cellule staminali nel follicolo, lo stress ossidativo, è accelerato dalla perdita del gene BCL-2 (B-Cell Lymphoma 2), fenomeno che porta a una apoptosi selettiva ed una diminuzione delle cellule staminali dei melanociti che ha come conseguenza una riduzione della ripopolazione di melanociti nei follicoli di nuova formazione. I melanociti, a livello di bulbo pilifero, esprimono alti livelli di BCL-2 per consentire la loro sopravvivenza in presenza di una produzione accentuata di specie reattive di ossigeno (ROS) indotte dalla malanogenesi nonché dall’irraggiamento da raggi UVA.
Con l’invecchiamento l’espressione di proteine ad effetto antiossidante come BCL-2, oppure possibilmente anche TRP-2, è ridotta nei melanociti nel follicolo pilifero. Questo fenomeno ha come conseguenza la riduzione dei sistemi enzimatici responsabili per la difesa contro l’ossidazione lungo tutto il follicolo. La conseguenza di questa situazione è una riduzione marcata dell’espressione genica della catalasi con un conseguente accumulo di perossido di idrogeno a livello di millimoli che contribuisce al malfunzionamento ed alla morte dei melanociti bulbari.
L’articolo presenta una review completa dello stato delle conoscenze attuali in questo campo. Una migliore conoscenza dei meccanismi di suscettibilità dei melanociti allo stress ossidativo a livello delle diverse localizzazioni nel follicolo pilifero potrebbe portare in un futuro allo sviluppo di eventuali terapie per la prevenzione e la repressione dell’ingrigimento dei capelli.
Age-induced hair greying – the multiple effects of oxidative stress
Seiberg Miri
Seiberg Consulting, LLC, Princeton, NJ, USA
International Journal of Cosmetic Science Vol 35(6), 532–538, 2013
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12090/abstract
Keywords: invecchiamento, BCL-2, catalasi capelli grigi melanociti stress ossidativo.