Scopo del lavoro, riportato nell’articolo, é la realizzazione di un sistema innovativo per riparare a fondo e in modo permanente i danni a capelli ultra-decolorati, usando strutture di proteine presenti nel corpo umano. L’attenzione si è rivolta alle proteine presenti nel cristallino dell’occhio (γD-cristallino), una superfamiglia con una particolare conformazione in grado di avvolgere (coating) particolari strutture. Ai fini dello studio sono state utilizzate proteine del tipo selvaggio (Protein Data Bank ID: 1HK0) e proteine mutanti. Queste ultime per ottenere una rapida polimerizzazione e nuovi punti di ancoraggio al capello.
Lo studio ha valutato sia un eventuale effetto citotossico che la penetrazione e le capacità di riparazione dei capelli a livello della corteccia. Sono state adottate tecniche di microscopia in fluorescenza, microscopia confocale e analisi al microscopio elettronico, per avere una completa conoscenza dell’innovativo sistema adottato.
I capelli fortemente decolorati presentano un danno che ne riduce del 20% la resistenza. L’utilizzo di proteine γD-crystalline non solo ripara completamente i danni ma aumenta le proprietà meccaniche anche rispetto ai capelli non trattati.
Su coltura di fibroblasti le proteine selvagge non hanno dato alcun effetto citotossico, mentre il processo d’aggregazione attivo del cristallino mutante ha indotto un rilascio di citochina IL-6 nelle prime 24 ore di contatto.
I risultati sono molto promettenti e sostengono l’ipotesi che questa tipologia di struttura proteica sia in grado di ricuperare e migliorare le proprietà meccaniche dei capelli chimicamente danneggiati, aprendo la strada a nuovi studi per realizzare prodotti con una profonda azione ristrutturante e rigenerante.
Potential of human γD-crystallin for hair damage repair: insights into the mechanical properties and biocompatibility
A. Ribeiro; ,T. Matamá, C. F. Cruz, A. C. Gomes, A. M. Cavaco-Paulo
IBB-Institute for Biotechnology and Bioengineering, Centre of Biological Engineering, – Department of Biology, Centre of Molecular and Environmental Biology (CBMA), Universidade do Minho, Campus de Gualtar, Braga, Portugal
Intern. J. Cosmetic Science, Vol 35/5 pag 458–466, 2013
doi: 10.1111/ics.12065
Keywords: γD-crystallino; capelli; proprietà meccaniche, capelli ultra-decolorati, greek motif proteins