Scopo di questa review è fare il punto sulle somiglianze e le differenze tra la cute e la mucosa orale, con particolare riferimento all’epidermide e all’epitelio di varie zone della cavità orale.

Come si arriva dalla cute, attraverso la linea vermiglia delle labbra, all’interno della bocca si incontra la mucosa orale.  Essa è costituita da tessuto connettivo, conosciuto come lamina propria, ricoperto da un epitelio squamoso stratificato, con notevoli differenze tra le varie zone. Nelle regioni del palato duro e della gengiva l’epitelio è cheratinizzato come l’epidermide, a differenza della regione di ingresso della bocca e alla base della lingua che presentano un epitelio non cheratinizzato. Il dorso della lingua, un’area di elevata specializzazione, è paragonabile a un mosaico di epitelio cheratinizzato e non. Le regioni non cheratinizzate non generano uno strato corneo, inoltre i nuclei con un DNA intatto sono trattenuti nelle cellule superficiali.

In tutte le aree le regioni più esterne di epitelio garantiscono una barriera permeabile di protezione con caratteristiche variabili da zona a zona. I lipidi antimicrobici presenti sulle superfici della mucosa orale fanno parte della innata azione immunitaria.Il modello di differenziazione epiteliale delle cavità orale varia da regione a regione. Lo spessore, le proteine strutturali, la funzione barriera sono diverse tra la cute e la mucosa orale e tra le varie zone della bocca. Certi lipidi, soprattutto ceramidi, acidi grassi saturi e colesterolo determinano la funzione barriera della pelle e di varie aree della bocca. Altri lipidi, quali sfingosine, acido laurico, acido sapienico ne determinano la barriera antimicrobica. L’articolo, ricco di riferimenti bibliografici, costituisce una interessante panoramica sulle diversità e similitudini tra cute ed epitelio orale per chi ne vuole approfondire struttura e funzionalità.

Organization, barrier function and antimicrobial lipids of the oral mucosa
D. V. Dawson, D. R. Drake, J. R. Hill, K. A. Brogden, C. L. Fischer, P. W. Wertz
Dows Institute for Dental Research, Iowa, Department of Pediatric Dentistry, Georgia Regents University, Georgia, US
Intern. J of Cosmetic Science Volume 35/ 3, pag 220–223,  2013
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23320785
Keywords: ceramide; cheratina ; cheratinociti; cell envelope;  mucosa della bocca; permeabilità.