I moderni prodotti cosmetici multifunzionali mostrano una complessità sempre crescente. Questo dato ha indotto l’industria cosmetica ad affrontare nuovi problemi nello sviluppo di questi prodotti. Filtri UV, ingredienti antiossidanti, ingredienti dal pH particolarmente basico possono aumentare il problema dei radicali liberi presenti nelle formulazioni e/o all’interno dell’epidermide anche se sono stati studiati per ottenere l’effetto opposto. Proteggere le formulazioni dai radicali liberi è fondamentale, sia perché un prodotto possa funzionare in maniera appropriata che per la sua stabilità. Ad esempio, gli ingredienti non possono agire come fotosensibilizzatori e devono essere in grado di neutralizzare la formazione di radicali indotta dai raggi ultravioletti. Utilizzando la tecnica della spettroscopia di risonanza di spin elettronico, gli autori hanno potuto dimostrare come un ingrediente attivo cosmetico sia in grado di agire da quencher sulla formazione di radicali indotti da raggi ultravioletti, all’interno di formulazioni per lo skin care e il sun care.

La protezione dai radicali liberi della pelle è importante per prevenire l’invecchiamento cutaneo. Sorprendentemente, molte materie prime cosmetiche, quando applicate sulla pelle ed esposte a raggi solari, provocano un forte stress ossidativo a livello cutaneo. L’incorporazione di adeguati principi attivi cosmetici è in grado di controbilanciare completamente lo stress ossidativo indotto da alcune materie prime nelle formulazioni cosmetiche. Gli autori concludono che l’aggiunta selettiva di principi attivi cosmetici appropriati alle formulazioni cosmetiche ne può garantire la massima idoneità formulativa.

Skin Care Formulations: Meaning Good, Doing Bad? Minimising Formulation-mediated ROS Burst in Skin by Using Cosmetic Actives
K. Jung, M. Seifert, T. Herrling, B. Suter, B. Obermayer, S.Bänziger
Gematria Test Lab GmbH, Pestalozzistrasse 5-8, 13187 Berlin, Germany
RAHN AG, Dörflistrasse 120, 8050 Zürich, Switzerland
H&PC today Vol. 8 -2, pag. 40-43, 2013.
http://www.teknoscienze.com/Articles/HPC-Today-Skin-Care-Formulations-Meaning-Good-Doing-Bad-Minimising.aspx
Keywords: Cosmetici, ROS, formulazione, anti ossidanti, radicali liberi.