I radicali liberi sono le principali cause ambientali di danni alla pelle umana. I fattori ossidativi di difesa, compreso il fattore nucleare eritroide (Nrf2), sono coinvolti nel  sistema di riparazione delle cellule della pelle o nella protezione dai danni ossidativi. Coriandrum sativum L., coriandolo, è una pianta comunemente consumata e utilizzata nella medicina tradizionale in Asia e in Europa. In questo studio, sono stati esaminati gli effetti protettivi di un estratto standardizzato di foglie di coriandolo nei confronti dello stress ossidativo su cheratinociti umani (HaCaT).

Lo studio è stato condotto su cellule con ridotta vitalità cellulare causata da un danno indotto da H2O2 attraverso il saggio di vitalità cellulare MTT (test del bromuro 4,5-dimetiltiazolo-2 e del 2,5-difeniltetrazolio). La capacità di protezione dell’estratto di coriandolo è risultata significativa e dose dipendente.

Altre analisi hanno dimostrato come il coriandolo protegga le cellule HaCaT aumentando i livelli di glutatione e le attività di enzimi ossidativi di difesa, come la superossido dismutasi e la catalasi. Inoltre risulta essere aumentata anche l’espressione di Nrf2 attivato, che svolge un ruolo cruciale nel proteggere le cellule della pelle contro lo stress ossidativo.

Questi risultati preliminari in vitro suggeriscono che Coriandrum sativum protegge i cheratinociti umani dallo stress ossidativo di tipo chimico attraverso effetti antiossidanti diretti, attività scavenger e attraverso l’attivazione dei fattori di difesa cellulari.

Coriandrum sativum L. protects human keratinocytes from oxidative stress by regulating oxidative defense systems
Park G, Kim HG, Kim YO, Park SH, Kim SY, Oh MS.
Department of Life and Nanopharmaceutical Science and Kyung Hee East-West Pharmaceutical Research Institute, Kyung Hee University, Seoul, Republic of Korea.
Skin Pharmacol Physiol. 2012;25(2):93-9.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22301773
Keywords: Coriandrum sativum L., coriandolo, cheratinociti, stress ossidativo