L’esposizione cronica al sole causa il foto invecchiamento, ovvero l’invecchiamento precoce della pelle. Questo fenomeno è caratterizzato da un’alterazione progressiva della matrice extracellulare dermica che include le fibre di elastina e di collagene. Molti cosmeceutici sono associati a claim che promettono di migliorare l’aspetto della cute foto invecchiata. Tali claim tuttavia spesso non sono sostanziati da dati sufficienti che ne dimostrino la capacità di indurre risposte molecolari associate alla riduzione delle rughe ed in particolare ad una maggiore produzione di collagene.

Lo studio ha condotto una meta-analisi allo scopo di determinare se esistono uno o più fattori che possano essere usati per prevedere una risposta ai vari trattamenti cosmetici. Sono stati analizzate centinaia di soggetti, reclutati per cinque studi separati sull’efficacia di prodotti contenenti rispettivamente: acido L ascorbico, pentapeptidi, acido α-lipoico, estratto di lievito, idebenone. Cinque gruppi consistenti di 16-20 volontari hanno applicato il prodotto sulla pelle dell’avambraccio fotodanneggiato per un periodo di diverse settimane. Sono state prelevate biopsie prima e dopo il trattamento ed analizzate per verificare la presenza di procollagene di tipo I utilizzando la tecnica ELISA.

L’analisi della collagenesi basale ha rinforzato la nozione che l’ipo-collagenesi è associata a diversi gradi di gravità del fotoinvecchiamento in maniera indipendente dall’età o dal sesso. I risultati dei vari trattamenti erano molto variabili da individuo a individuo e variavano da nessun miglioramento a un aumento di sette volte nella collagenesi. Un’analisi statistica retroattiva è stata condotta per determinare se: età, sesso, tipo di cosmeceutico, evidenza di ipo-collegenesi nella pelle non trattata, fossero in grado di predire una eventuale risposta ai prodotti allo studio. L’analisi presentata nel lavoro ha dimostrato che soggetti aventi una ipo-collagenesi rispondevano 6,4 volte meglio dei soggetti con collagenesi normale.

Hypo-collagenesis in photoaged skin predicts response to anti-aging cosmeceuticals
D. L Sachs, L. Rittié, H. A Chubb, J. Orinare, G. Fisher, J. J Voorhies.
Department of Dermatology, University of Michigan, Ann Arbor, Michigan, USA
Journal of Cosmetic Dermatology Vol. 12 Issue 2, pag. 108-115, 2013
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jocd.12037/abstract
Keywords: Invecchiamento cutaneo, fotoinvecchiamento, collagene, vitamina C, danno fotoindotto, cute.