La forfora è una condizione cronica con un impatto negativo sulla qualità della vita di chi ne soffre. L’uso regolare di shampoo contenenti fungicidi rappresenta una strategia terapeutica di efficacia comprovata che migliora la maggior parte dei sintomi di desquamazione e prurito. Due approcci recenti per il miglioramento dell’efficacia degli shampoo fungicidi consistono nella massimizzazione della biodisponibilità del principio attivo oppure nell’aggiunta di un secondo principio attivo. Lo studio ha lo scopo di comparare l’efficacia terapeutica di questi due approcci, ovvero la massimizzazione della biodisponibilità di piritione di zinco, ZPT, oppure la combinazione di ZPT con un secondo principio attivo.

L’efficacia anti fungicida degli shampoo allo studio è stata valutata in vitro utilizzando  tecnologie microbiologiche standardizzate. Il delivery delle particelle di ZPT a livello del infundibulum follicolare è stato studiato in vivo utilizzando una nuova tecnica di microscopia confocale. Infine l’efficacia clinica è stata verificata in uno studio randomizzato a doppio cieco su 620 volontari di sesso maschile e femminile utilizzando come endpoints il livello di desquamazione del cuoio capelluto ed i livelli d’istamina epidermici.

Lo studio ha evidenziato che la formulazione contenente ZPT potenziato aveva un effetto antifungino molto più elevato della formulazione con due principi attivi. Inoltre la formulazione potenziata ha mostrato un delivery delle particelle di ZPT a livello del infundibulum folicolare maggiore rispetto alla formulazione binaria. Infine lo studio in vivo ha evidenziato che la formulazione potenziata ha un’efficacia maggiore su entrambi gli endpoints misurati.

Dato che la formulazione potenziata era stata migliorata ottimizzando e migliorando il delivery del principio attivo lo studio dimostra una volta di più quanto sia importante la formulazione oltre che la presenza di determinati principi attivi in un prodotto cosmetico.

Therapeutic efficacy of anti-dandruff shampoos: A randomized clinical trial comparing products based on potentiated zinc pyrithione and zinc pyrithione/climbazole
R.  Schwartz, R. A. Bacon, R. Shah, H. Mizoguchi, A. Tosti
The Procter & Gamble Company, Cincinnati, OH, U.S.A- Department of Dermatology & Cutaneous Surgery, Miller School of Medicine, University of Miami, Miami, FL, U.S.A
Int. Journal of Cosm. Science Volume 35, Issue 4, pp. 381–387, 2013
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/ics.12055/abstract
Keywords: Shampoo anti forfora, anti-fungini, fisiologia, struttura cutanea.