La valutazione della tossicità sistemica e per dose ripetuta rappresenta un problema soprattutto nel campo cosmetico a causa del divieto totale di sperimentazione su animali previsto dalla normativa comunitaria. Ad oggi non sono stati ancora trovati metodi alternativi che possono sostituire totalmente questo tipo di sperimentazione.

Scopo del cluster di ricerca SEURAT-1 (Safety Evaluation Ultimately Replacing Animal Testing-1) composto da sette progetti co-finanziati dall’Unione Europea e da Cosmetics Europe nell’ambito del settimo programma quadro, è quello di generare un proof-of-concept che dimostri come le più recenti tecnologie di analisi: la tossicologia sistemica e la tossicogenomica possano essere combinate in modo da sviluppare un test che rimpiazzi quello su animali per la determinazione della tossicità sistemica e per dose ripetuta.

La strategia del progetto consiste nell’adottare un framework di modalità d’azione per descrivere la tossicità dose ripetuta nel quale vengono combinati metodi in vitro e in silico allo scopo di derivarne predizioni affidabili per le risposte in vivo. ToxBank rappresenta il progetto di infrastruttura del cluster che copre tutte le attività per lo sviluppo di una collezione di dati allo scopo di avere un repertorio accessibile per via informatica di dati scaturiti dalle ricerche e di protocolli utilizzabili, una collezione di composti fisici, uno strumento di riferimento per l’uso (via wiki.toxbank.net) ed una risorsa di riferimento per i biomateriali.

L’articolo descrive come questa collezione di dati è strutturata sulla base delle esigenze del cluster di ricerca. Viene inoltre descritta l’implementazione che si basa su standard aperti e i concetti che ne sono alla base. Sono altresì illustrati i primi risultati ottenuti utilizzando una serie di dati pubblicamente accessibili.

The ToxBank Data Warehouse: Supporting the Replacement of In Vivo Repeated Dose Systemic Toxicity Testing
Kohonen P., Benfenati E., Bower D., Ceder R., Crump M., Cross K., Grafström C R.., Healy L., Helma C., Jeliazkova N., Jeliazkov V., Maggioni S., Miller S., Myatt G., Lautenberg M., Stacey G., Willighagen E., Wiseman J., Hardy B.
Karolinska Institutet, Stockholm, Sweden – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milan, Italy – Leadscope, Columbus, USA – National Institute for Biological Standards and Control, Potters Bar, UK – In silico toxicology Basel, Switzerland – Ideaconsult, Sofia, Bulgaria – Pharmatrope, Wayne, USA – Douglas Connect, Zeiningen, Switzerland
Molecular Informatics-Special Issue: Advances in Computational Toxicology (2013)Vol. 32 /1: 47–63
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/minf.201200114/abstract
Keywords: tossicologia; bioinformatica; tossicità per dosi ripetute; strategie di sperimentazione alternative; tossicogenomica; tossicologia predittiva; espressione genica; Data warehouse; modelli cellulari; Web semantico; OpenTox; SEURAT-1; ToxBank