La relazione quantitativa struttura-attività, QSAR (Quantitative Structure-Activity Relationship), è un modello matematico “in silico” che esprime quantitativamente l’attività biologica di una molecola in funzione di determinate caratteristiche chimico-fisiche o strutturali della molecola (struttura, polarità, ingombro, orbitali, ecc.).In tossicologia l’approccio si basa sulla raccolta d’informazioni strutturali, di proprietà fisiche e caratteristiche tossicologiche di una serie di molecole note e caratterizzate in dettaglio.
I migliori modelli di QSAR attualmente a disposizione permettono di ottenere una documentazione a supporto di un valore tossicologico predittivo. Questo consente al tossicologo di esplorare le proprietà di una determinata sostanza chimica in analisi e di verificare e migliorare l’accuratezza delle predizioni dei test tossicologici impiegati.
L’articolo è focalizzato sull’utilizzo pratico di questo tipo di informazioni. Sono state prese in analisi diverse piattaforme su tre composti modello e i risultati sono stati analizzati criticamente da 28 tossicologi esperti in vari campi di applicazione. Dall’analisi è emerso che i modelli QSAR possono essere eccellenti sistemi per rimpiazzare i metodi di testing in vivo, anche se richiedono molto rigore nell’utilizzo e una solida esperienza da parte di chi gli utilizza.
Using Toxicological Evidence from QSAR Models in Practice
Benfenati E., Pardoe S., Martin T., Gonella Diaza R., Lombardo A., Manganaro A., Gissi A.
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano, Italy, PublicSpace ltd, Lancaster, UK; US Environmental Protection Agency, Cincinnati, OH, USA
ALTEX 2013 Volume 30 /1: 19-40
http://altweb.jhsph.edu/altex/30_1/article_Benfenati.pdf
Keywords : test alternativi ai modelli animali, tossicologia, QSAR, relazione quantitativa struttura-attività, modelli matematici, in silico