Nell’industria della cosmesi la nascita di un nuovo prodotto è un processo complesso che si dispiega in varie fasi e che coinvolge diversi funzioni aziendali e figure professionali. Questo schema rappresenta in forma visuale e sintentica le fasi che, partendo dalla concezione del prodotto, passando per lo sviluppo la produzione e infine la distribuzione, portano il nuovo prodotto nelle mani del consumatore.
Nello schema ogni fase è rappresentata da un diverso colore. Per ogni fase sono descritte le principali attività (al passaggio del mouse su alcune scritte si aprono delle finestre informative di approfondimento). Le diverse funzioni aziendali coinvolte nel processo sono rappresentate dai cerchi con l’icona. In base al tipo di organizzazione aziendale, alcune funzioni possono avvalersi di strutture esterne.
Per esempio la funzione Ricerca e Sviluppo può essere svolta da Università e centri di ricerca accreditati. Il punto di partenza di tutto il processo è comunque il consumatore, che attraverso i suoi feedback e richieste costituisce il vero motore dell’innovazione.