“Review sui filtri solari e sulla riscoperta di filtri solari non-convenzionali e loro applicazioni nella protezione da raggi ultravioletti”
K. Morabito, N. C. Shapley, K. G. Steeley, A. Tripathi
Division of Engineering and Medical Sciences, Brown University, Providence,Department of Chemical Engineering, Rutgers University, Piscataway, NJ USA
International Journal of Cosmetic Science 33/5, pp 385–390 (2011)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2011.00654.x/full
Keywords: antiossidanti, carotenoidi, micosporine-like amino acids, filtri solari lipidici, solid lipid, nanoparticelle, filtri UV.
Sommario:
La protezione contro i raggi ultravioletti (UV) é la funzione principale di creme solari e dei rivestimenti UV-protettivi per veicoli, case, attrezzature e abbigliamento. Le formulazioni per la protezione solare sono state ottimizzate per provvedere una protezione nei confronti del più ampio spettro di radiazione UV e nel contempo per mantenere una massima fotostabilità. Le formulazioni sono costituite da componenti organiche e inorganiche che agiscono come UV protettori di natura chimica o fisica, rispettivamente. Alcuni dei componenti organici sono limitati sia dal punto di vista del loro spettro di protezione che dal punto di vista della fotostabilità. Studi recenti, che utilizzano nanoparticelle lipidiche solide, ne hanno saggiato molecole organiche, componenti inorganici ed agenti antiossidanti inclusi, allo scopo di ottimizzare ulteriormente la protezione dalla radiazione UV. La review analizza i componenti di nanoparticelle tradizionali e di nuove nanoparticelle allo scopo di sviluppare idee innovative in materia di protezione UV.