“Studi in spettroscopia infrarossa sulla permeazione e interazione con i lipidi cutanei dello strato corneo del sodio dodecilsolfato”
P. Saad, C. R. Flach, R. M. Walters, R. Mendelsohn
Department of Chemistry, Rutgers University, Newark, NJ USA; Johnson and Johnson Consumer Companies, Inc., Skillman, NJ U.S.A.
International Journal of Cosmetic Science, Volume 34, Issue 1, pp 36–43 (2012)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1468-2494.2011.00678.x/abstract
Keywords: spettroscopia infrarossa, strato lipidico ; strato corneo; tensioattivi.
Sommario:
La funzione barriera della pelle é dovuta soprattutto alla struttura lipidica bilamellare della matrice nello strato corneo (SC). Da studi IR si é visto che consiste in prevalenza di lipidi ordinati strutturati in forma ortorombica ed esagonale. Nel lavoro presentato sono stati studiati gli effetti di un tensioattivo anionico, sodium dodecyl sulphate (SDS), sul pacchetto lipidico dello strato corneo e sul suo comportamento, usando spettroscopia FT-IR. L’uso di un SDS deuterato ne dimostra un rilevamento di lipidi endogeni e materiali esogeni nel tessuto intatto. Gli spettri IR sono stati valutati come funzione della temperatura di SC umano isolato esposto a SDS a 34° per vari periodi di incubazione. SDS penetra nello SC in modo più ordinato che in soluzione, ciò sta ad indicare che SDS interagisce con i lipidi strutturati dello strato corneo. I risultati rivelano che SDS riduce la quantità di fase ortorombica nello strato corneo e aumenta la quantità di lipidi in struttura esagonale a temperature rilevanti. Inoltre si osserva una lieve riduzione nella temperatura di fusione della fase lipidica. Inoltre i cambiamenti indotti dall’applicazione di SDS inducono cambiamenti nei lipidi dello strato corneo in relazione al tempo di esposizione e alle condizioni di temperature.