“Ingredienti condizionanti per capelli sviluppati con particolare attenzione alla loro struttura superficiale”
E.Kobayashi
Seiwa-Kasei Co.LTD- Osaka Japan
SOFW-Journal 138, 1-2, pp 28-34 (2012)
http://www.seiwakasei.jp/seiwakasei/files/2012/02/sofwJOURNAL2.13.pdf
Keywords: capelli, principi attivi, struttura superficiale.
Sommario:
Tra le funzionalità dei prodotti tricologici, le più importanti sono l’azione di pulizia e quella di protezione e riparazione. Nel lavoro presentato sono esaminati una serie di ingredienti condizionanti, della famiglia delle proteine idrolizzate e funzionalizzate: Cetearamidoethyl diethonium hydrolyzed protein (CDHP), con un preciso focus sulla struttura superficiale di capelli sani e l’obiettivo di rigenerarli e proteggerli dagli insulti esterni.
La cuticola è un aggregato di strati di cellule cheratinizzate, contenenti lipidi e proteine. La sua struttura è formata da scaglie e copre l’intera superficie del capello. Lo strato più esterno della cuticola è definito strato-F, dove è presente acido 18-methyl eicosanoico (18MEA), un acido alifatico ramificato che si connette con le proteine dello strato sottostante, conferendo idrofobicità e le caratteristiche sensoriali tipiche del capello sano. In presenza di danni indotti da una serie di fattori esterni, i legami chimici dello strato F si rompono , si perde il 18-MEA con esposizione delle proteine sottostanti e diminuzione dell’idrofobicità del capello. Questo accelera i processi di danneggiamento fino alla diminuzione della funzione barriera: il capello perde le caratteristiche tattili e visive tipiche di una struttura in buono stato.
Nello studio sono ampiamente presentati i risultati derivanti dall’applicazione degli attivi condizionanti CDHP, che vengono assorbiti in modo selettivo sulle parti danneggiate e, dopo un uso quotidiano continuo, ripristinano le condizioni strutturali e sensoriali del capello assoggettato a una serie ripetuta di insulti chimici e fisici.