Unipro rassicura i consumatori italiani sulla sicurezza del dimeticone e dei prodotti cosmetici in commercio che lo contengono.
L’affermazione fa riferimento alla puntata del programma televisivo Forum (Rete 4) del 20 febbraio, in cui si è ampiamente discusso sulla sicurezza di una crema anticellulite contenente dimeticone acquistata via internet. Dall’esteso dibattito legato al caso, il telespettatore avrebbe potuto dubitare sul profilo di rischio intrinseco in questa sostanza, la cui sicurezza è invece comprovata.
Il dimeticone (il nome INCI in etichetta è Dimethicone) è una sostanza che appartiene alla famiglia dei siliconi ed è ampiamente impiegata in numerose formulazioni cosmetiche per le molteplici proprietà positive conferite ai prodotti che la contengono, prima di tutte la dimostrata sicurezza in uso.
Il dimeticone è, infatti, una sostanza ammessa senza restrizioni dalla severa normativa europea sui cosmetici, che si pone l’obiettivo primo di tutelare la sicurezza dei consumatori.
Unipro fa chiarezza anche su altre considerazioni nate nell’ambito del dibattito televisivo a commento di due questioni: cosmetici naturali e vendite on-line.
Sul tema dei cosmetici a “caratterizzazione naturale”, comunemente chiamati “cosmetici naturali”, Unipro chiarisce che si tratta di cosmetici a tutti gli effetti e come tali assoggettati alla normativa in vigore in Italia per questa tipologia di prodotti. Infatti, in tema di sicurezza non fa alcuna differenza che la sostanza sia di origine naturale o sintetica. Tutti i prodotti cosmetici devono, quindi, rispondere agli stessi requisiti di sicurezza e di tutela della salute del consumatore.
Sulla questione delle vendite via internet, Unipro suggerisce a chi acquista on-line di rivolgersi unicamente ai siti sicuri e affidabili delle aziende produttrici o distributrici di cosmetici. Solo in questo modo il consumatore avrà la garanzia di accedere a prodotti cosmetici sicuri, in regola con tutti i requisiti previsti dalla legge europea ed italiana, inclusa la lingua impiegata per l’etichetta del prodotto.