La soja rappresenta la seconda fonte mondiale di sorgente di oli vegetali, sia per uso alimentare che industriale. La sua composizione è ricca in trigliceridi, saturi (15%) e insaturi (61% polinsaturi e 24% monoinsaturi), attraverso una reazione di epossidazione (con formazione di epoxised sojbean oil ESO) si sono ottenuti intermedi per la realizzazione di molecole tensioattive.

In particolare é stato studiato un tensioattivo anionico da olio di soja, in grado di realizzare, anche in basse concentrazioni,  emulsioni stabili di tipo olio in acqua, con particelle in un intervallo di diametro di circa 1µm e una buona capacità di inglobare componenti lipofile. Studiando i processi produttivi e le tecniche di omogeneizzazione ad alta pressione si può arrivare alla realizzazione di nano emulsioni stabili.

Le potenziali applicazioni di questo derivato, biocompatibile e biodegradabile, interessano vari settori industriali: alimentare, personal care e prodotti per uso domestico.

Evaluation of a novel soybean oil-based surfactant for fine emulsion preparation
Q.Xu, M. Nakajima, Z. Liu, N. Nakamura, T. Shiina
Tsukuba University- Japan
Household and Personal Care today; Vol. 2/2011: 13-15 (2011)
http://www.teknoscienze.com/articles/hpc-today-evaluation-of-a-novel-soybean-oil-based-surfactant-for-fine-emulsion.aspx#.Vl8AoHYvfIUKeywords: Surfactants, soybean oil, ESO, fine emulsion, biocompatibility, biodegradability.