La diminuzione della fermezza della pelle e’ un segno distintivo dell’invecchiamento della pelle. Accelerato dall’esposizione ai raggi solari, il processo consiste in una serie di cambiamenti fondamentali che occorrono nella matrice extra-cellulare del derma nel corso degli anni con un conseguente indebolimento del network di collagene. Lo studio ha analizzato in vitro ed in vivo la fermezza della pelle in seguito ad applicazioni topiche di acido folico e creatina sulla pelle per verificare la capacita di queste molecole di contrastare la riduzione di collagene dovuto all’avanzamento dell’età. Una formulazione disponibile in commercio che contenente acido folico e creatina è stata utilizzata in maniera topica per studiare gli effetti sulla fermezza della pelle in vivo, sfruttando l’analisi cutometrica. L’analisi delle immagini e la quantificazione della densità di collagene sono state effettuate per via di microscopia elettronica multifotonica laser a scansione (MPLSM). Per studiare gli effetti di questi composti sull’espressione del gene del collagene, la sintesi di procollagene e l’organizzazione delle fibrille di collagene, sono stati effettuati studi su colture di fibroblasti.

I cambiamenti strutturali di base della rete di collagene a livello facciale in individui giovani ed individui più vecchi con una storia di esposizione all’azione del sole stati visualizzati con MPLSM. L’applicazione topica di una formulazione di acido folico e contenente creatina ha migliorato significativamente la fermezza della pelle matura in vivo. Trattamento di colture cellulari di fibroblasti con acido folico e la creatina hanno dato un aumento dell’espressione genica del gene per il collagene e dei livelli di procollagene migliorando la densità delle fibre collagene, suggerendo che gli effetti in vivo originano dal miglioramento complessivo del metabolismo del collagene.

Folic acid and creatine improve the firmness of human skin in vivo
Frank Fischer, Volker Achterberg, Annette März, Stefan Puschmann, Christian-Dennis Rahn, Vivien Lutz, Andrea Krüger, Helge Schwengler, Sören Jaspers, Urte, Thomas Blatt, Horst Wenck, Stefan Gallinat  – Research & Development, Skin Research, Beiersdorf AG, Hamburg, Germany
Journal of Cosmetic Dermatology Vol. 10:15–23 (2011)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1473-2165.2010.00543.x/abstract
Keywords: collagene, creatina, acido folico, skin ageing.